12/02/2015
Il programma Collaborative Transportation del leader nelle soluzioni di pooling di pallet ha consentito di ridurre di 3 milioni il numero di chilometri percorsi dai camion sulle strade europee negli ultimi 12 mesi. Questo risultato ha permesso inoltre di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 2.887 tonnellate, equivalenti alle emissioni di CO2 generate dal consumo di energia elettrica di 397 abitazioni in un anno*, producendo al contempo un risparmio sui costi per i clienti Chep.
“E’ dal 2011 che Capsa cerca opportunità di collaborazione nell’ambito del trasporto con i suoi principali fornitori - afferma Pere Joan Masó, logistics director di Capsa, azienda casearia spagnola - Riutilizzare i veicoli che hanno terminato il loro percorso principale dà vita a un circolo virtuoso che consente di migliorare l’efficienza in una situazione difficile come quella del trasporto in cui noi tutti operiamo. Chep ha dimostrato di essere un partner strategico per noi."
Generalmente, il cliente Chep consegna i prodotti ai propri retailer su pallet, ma il tragitto di ritorno avviene a camion vuoto. In base al programma Collaborative Transportation, completando una consegna il camion raccoglie pallet vuoti da un partner Chep o pallet ispezionati dal più vicino centro servizi Chep per consegnarli a un altro cliente. Questo processo elimina la movimentazione di camion vuoti e riduce i costi di trasporto. “Ogni supply chain è differente e unica e ogni iniziativa varia in termini di dimensioni e scala - commenta William Stobart, chief executive officer di Eddie Stobart Limited, uno dei nove fornitori di logistica coinvolti nel programma britannico - Tuttavia, l’obiettivo ultimo che ci vede tutti coinvolti è quello di ridurre le distanze di trasporto e i chilometri percorsi dai camion vuoti lungo la nostra rete, un traguardo che avvantaggia tutti, anche l’ambiente. Siamo lieti di essere uno dei partner di questo programma e auspichiamo di poter sviluppare presto altri progetti sulla base degli eccellenti risultati ottenuti."
Chep sta intensificando i propri sforzi per includere sempre più clienti nel programma Collaborative Transportation e al contempo per identificare altre opportunità per la creazione di iniziative in grado di generare un risparmio sui costi della supply chain e vantaggi in termini di sostenibilità ambientale per i clienti.
“Ogni iniziativa varia in termini di dimensioni e scala, ma tutte hanno come obiettivo ultimo la riduzione delle distanze di trasporto e dei chilometri percorsi dai camion vuoti lungo la nostra rete, obiettivi che vanno a vantaggio di Chep, dei nostri clienti e dell’ambiente. I clienti comprendono che condividendo il trasporto con noi possono trarre ulteriori vantaggi e fare qualcosa di buono per l’ambiente. Negli ultimi 12 mesi abbiamo collaborato su questo programma con 85 aziende in tutta Europa", commenta Frédéric Fimbel, responsabile del programma Collaborative Transportation di Chep Europe.
Per ulteriori informazioni sul programma Collaborative Transportation, visitare il sito www.chep.com o contattare Frédéric Fimbel, responsabile del programma per l’Europa: Frederic.Fimbel@chep.com
*In base al Greenhouse Gas Equivalencies Calculator utilizzato dalla United States Environmental Protection Agency
Share :