06/05/2008

“Collaborare per crescere assieme”, è un’iniziativa di Alsea

Nel complesso mondo del trasporto e della logistica nemmeno gli operatori del settore sono spesso informati sulle caratteristiche operative di molte altre aziende. Proprio per risolvere questo problema Alsea (Associazione lombarda spedizionieri e autotrasportatori) ha annunciato una nuova iniziativa denominata “Collaborare per crescere assieme”. Di cosa si tratta? Lo spiega in una nota la stessa associazione. La competizione tra le imprese di trasporto e spedizione è sempre viva; è una legge economica che peraltro consente alla clientela di poter usufruire di una molteplicità di fornitori tra cui scegliere il miglior servizio al costo più competitivo. Naturalmente Alsea non può e non intende incidere sulle logiche di mercato e sul gioco della concorrenza. Si è però notato che in certe occasioni “collaborare è meglio che competere”; in alcuni casi, cioè, la collaborazione tra imprese può consentire di offrire alla clientela il miglior rapporto qualità/prezzo. Ogni impresa, infatti, è notoriamente specializzata per specifici servizi che possono essere determinati dalla modalità di trasporto (strada, ferrovia, nave, aereo), dall’area geografica servita, dai trasporti eseguiti (merci pericolose, trasporto valori, trasporti temperati, animali vivi ecc) e via discorrendo. La clientela in molti casi si rivolge all’impresa associata con cui ha un rapporto consolidato anche per trasporti o spedizioni che non rientrano tra quelli in cui l’associato è specializzato. In questo caso sarebbe utile conoscere quali sono i colleghi che possono offrire quel determinato servizio al miglior rapporto qualità/prezzo. Per rispondere a questa necessità Alsea intende creare un “database” (accessibile solo dalle imprese associate e consultabile sul sito internet dell’associazione) ove tutti gli associati si registrano e possono immettere i servizi per cui sono specializzati. In questo modo quando un associato riceve un mandato di trasporto/spedizione per un servizio per cui non è specializzato, accedendo al database può scegliere tra altre imprese associate che sono in grado di assolvere il mandato nel miglior modo possibile. Un esempio risulterà forse più chiaro: un’impresa specializzata sui trasporti/spedizioni per la Spagna riceve un mandato di spedizione per il Giappone: verifica sul database quali imprese associate sono specializzate su questa direttrice e tra quelle elencate, sceglie l’impresa cui affidare il servizio. Il database dovrà essere necessariamente molto accurato in modo da garantire un servizio valido agli associati. Alsea si limiterà a ricevere i dati curando il costante aggiornamento del database e garantendone l’accessibilità a tutti gli associati registrati, senza svolgere alcuna attività d’intermediazione. (6/5/08)
Share :

Recent Post