05/11/2014
E-commerce e multicanalità stanno cambiando radicalmente il rapporto tra fornitori e clienti, integrando i nuovi modelli di business ai tradizionali punti vendita, ordini telefonici e su catalogo. In campo logistico, la sfida è rispondere alle aspettative dei consumatori servendo i diversi canali di vendita con processi di magazzino e flussi dei materiali scalabili e flessibili. Per questo Swisslog propone al mercato Click&Pick, il portfolio di soluzioni automatizzate che garantiscono velocità di risposta, precisione nell’elaborazione degli ordini, consegna rapida, gestione dei resi e costante monitoraggio delle scorte.
Con un approccio olistico alle nuove esigenze logistiche, Swisslog ha progettato soluzioni standard ma personalizzabili, in grado di adattarsi ai modelli di business in evoluzione, assicurando numerosi vantaggi: ad esempio le soluzioni Click&Pick consentono alle aziende di raggiungere tassi di evasione degli ordini fino a cinque volte più veloci rispetto ai sistemi manuali, sono in grado di gestire un volume di oltre 1.000 picking persona/ora ed eseguono un ciclo di lavorazione entro pochi minuti dalla ricezione dell’ordine al prelievo. Inoltre, si tratta di soluzioni scalabili, che permettono di supportare un eventuale obiettivo di aumento di produttività, ampliare i modelli di business esistenti e integrare i nuovi canali e-commerce.
Fanno parte del portfolio Click&Pick:
* Autostore: ottimizzato per i carichi leggeri, il sistema per lo stoccaggio e il picking si adatta facilmente agli spazi di edifici già esistenti e permette di recuperare fino al 40 - 60 % dello spazio occupato dalle aree dedicate alle corsie e all’handling.
La struttura è basata su contenitori plastici impilati all’interno di una griglia modulare in alluminio autoportante. Nella parte superiore, i robot si muovono in tutte le direzioni attraverso dei binari, così da poter accedere ad ogni postazione, servire ciascuna stazione di picking secondo la logica goods-to-person e gestire lo spostamento dei contenitori in base alla maggiore o minore movimentazione dei prodotti.
Il layout a griglia, oltre ad ottimizzare lo spazio, si adatta a condizioni strutturali quali colonne e pilastri mentre la sua modularità consente numerose opzioni di espansione: aumento delle colonne nella griglia, incremento di robot o inserimento di nuove stazioni di picking. Sistema stand alone ideato per massimizzare i vantaggi in termini di produttività e di risparmio energetico, Autostore è in grado di crescere in modo dinamico per soddisfare le crescenti esigenze logistiche, mentre i flussi di materiali e le strategie di storage possono essere adattati tramite software.
* Smartcarrier: è il sistema di stoccaggio e trasporto per contenitori e vassoi che permette un utilizzo efficiente dello spazio e un basso consumo energetico.
ll robot di trasporto Smart Carrier ha un eccellente rapporto peso robot/carico complessivo: è stato progettato per avere un basso consumo di energia e recuperarne il 60-70% in frenata, attraverso il sistema di alimentazione a super condensatori.
Grazie a Smartcarrier, è possibile alimentare a velocità elevata le stazioni di picking esterne. Il sistema inoltre è particolarmente indicato come buffer di sequenziamento ad alta velocità.
Con un design ottimizzato e un ridotto consumo medio, Tornado è il miniload ideale per una movimentazione a ritmi elevati, mentre il sistema di convogliamento Quickmove, grazie all’azione di motorizzazioni distribuite, garantisce sistemi di accumulo efficienti, utilizzabili in base alle esigenze della zona operativa, limitando così i consumi energetici dell’intero sistema di movimentazione.
* Carrypick: il rivoluzionario sistema di picking goods-to-person risponde alle esigenze dei nuovi canali semplificando la gestione degli ordini online, consentendo un’ampia varietà di articoli (più di 3.000 linee di prodotto) e riducendo i costi logistici.
Con CarryPick, una flotta di veicoli automatici (AGV) – controllati dal software che gestisce la dimensione dell’imballaggio e il numero/posizione degli articoli da prelevare - movimentano scaffali mobili presso le stazioni di picking per il prelievo dei prodotti. Grazie alla particolare conformazione della stazione di picking, il sistema CarryPick permette di comporre facilmente un ordine corrispondente all’acquisto effettuato on line da un utente, spesso composto da poche e differenti referenze.
Uno dei principali vantaggi di CarryPick è la facilità e rapidità del processo di picking che riduce i tempi fino al 70%, ciò permette una consegna veloce, anche in giornata, e facilita la gestione dei resi, elemento frequente negli acquisti on line. Inoltre, il sistema è studiato con un design scalabile e personalizzabile: gli scaffali mobili sono regolabili in base alle dimensioni dei prodotti e possono avere cassetti, scomparti o vassoi in base alle esigenze. Aumentando il numero degli scaffali si incrementa la produttività del magazzino senza aumentare gli spazi ad esso dedicati.
Share :