10/12/2015

Circolazione, Anita e Unatras chiedono meno giorni di stop

Le due associazioni sottolineano l’importanza che riveste il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per il 2016: può infatti rappresentare un’occasione per rilanciare produttività e competitività delle imprese del settore autotrasporto e logistica e dare impulso allo sviluppo economico del Paese. 

Via i divieti del venerdì, specie a fine luglio
In tale ottica, oltre a evidenziare che si tratta di una misura a “costo zero" per lo Stato, ma che per le imprese vale tantissimo, le due associazioni di rappresentanza della categoria rivolgono un ulteriore appello affinché dal calendario dei divieti siano eliminati tutti i venerdì, con particolare riferimento a quello del 29 luglio
 Pur comprendendo la necessità di conciliare le esigenze degli automobilisti e quelle del mondo produttivo in tale periodo, si rende necessario ribadire che l’attenzione dedicata agli utenti privati deve essere rivolta anche al settore al mondo e economico produttivo. A fine luglio, infatti, le fabbriche lavorano a pieno ritmo per spedire le merci prima della pausa estiva e un divieto di circolazione dei mezzi pesanti in tale giornata, seppure di poche ore, produrrebbe un enorme danno per l’economia di tutto il Paese. 

Traffico autostradale, dati statistici per tarare il calendario dei divieti di circolazione
Infine, Anita e Unatras ribadiscono la richiesta, già da tempo formulata, di poter ottenere i dati statistici sui flussi di traffico che interessano la rete autostradale italiana. Tali dati sono necessari per valutare e tarare il calendario dei divieti di circolazione in maniera più efficace, tenendo conto delle esigenze e degli interessi di tutti gli utenti della rete viaria nazionale.
Share :

Recent Post