23/07/2015

Cina, Alibaba ha deciso di adottare gli standard GS1

Strategie omni-channel e change management: questi i temi che hanno riunito di recente a Chengdu, in Cina, più di 500 delegati e ospiti provenienti da diversi settori, compresi distributori, produttori, aziende IT e operatori logistici, in occasione della ECR China Conference 2015 organizzata da GS1 China e da ECR China. Si è trattato anche del primo incontro successivo alla pubblicazione del “E-commerce Joint Proposal on Barcode Application" (proposta congiunta di applicazione dei codici a barre nell’e-commerce), la dichiarazione firmata da più di 40 aziende attive nel settore e-commerce, tra cui Alibaba (il più grande gruppo di e-commerce al mondo) e JD.com (meno nota di Alibaba, sebbene conti sull’importante partnership con Tencen, una delle più grandi compagnie internet cinesi), con cui si sono impegnate a) a rispettare il principio secondo il quale ogni singola unità commerciale (trade item) debba avere il proprio GS1 GTIN codificato all’interno di un codice a barre GS1; b) ad adoperarsi affinché i produttori forniscano in tempi brevi le informazioni di prodotto alla “China Service Platform on Commodity Information", la piattaforma pubblica di GS1 China che grazie agli standard GS1 dà accesso alle informazioni sulle merci.
Share :