22/04/2022

Chiusa la 4a edizione degli Stati generali della Logistica del Nord Ovest

La quarta edizione degli Stati generali della Logistica del Nord Ovest è stata l’occasione per ragionare sulle opportunità create dal PNRR e sui nuovi scenari economici internazionali in un’ottica di sistema sovra-regionale dove Liguria, Piemonte e Lombardia parlano con una sola voce, consapevoli di rappresentare insieme un’importante fetta del PIL nazionale e di riuscire in questo modo ad essere più incisivi nel portare avanti le istanze della logistica.


Trasporti, infrastrutture, porti, retroporti, sicurezza, digitalizzazione, formazione e molti altri temi di attualità sono stati affrontati nel corso del convegno, che si è svolto ieri, giovedì 21 aprile, nell’aula magna dell’Università UPO di Alessandria, con i vertici degli Enti di riferimento e con importanti personalità politiche, tra cui i vice ministri del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e il sottosegretario del ministero dell’Interno, i presidenti della Regione Piemonte e della Regione Liguria, l’Assessore delegato della Regione Piemonte e i suoi colleghi delle Regioni Liguria e Lombardia e i rappresentanti delle amministrazioni locali, oltre a tecnici e professionisti di alto livello.


Dagli Stati Generali è emerso il ruolo centrale dei retroporti, rafforzati dagli incentivi previsti dalla Zona Logistica Semplificata, per garantire la crescita sostenibile dei traffici dei porti di Genova e Savona Vado, sistema di riferimento per gli scambi commerciali del Nord Ovest con oltre l’80% dell’import-export via mare. Infatti, con la previsione di superare la quota di quattro milioni di container movimentati all’anno, le aree buffer sono una possibile soluzione per decongestionare i porti liguri e il sistema autostradale creando le basi per il rilancio della logistica su scala internazionale.


Nel panel dedicato all’approfondimento sul sistema portuale e retro portuale del Nord Ovest, che ha visto recentemente il Piemonte candidare ben 14 siti a Zona Logistica Semplificata ZLS del porto e retroporto di Genova oltre ai già esistenti di Novara CIM e Torino SITO, si è inserito l’intervento del presidente Paolo Emilio Signorini che ha inquadrato le strategie per incrementare il trasporto ferroviario anche a corto raggio, indispensabile per traguardare gli obiettivi di sostenibilità della logistica portuale, e aumentare l’efficienza dei varchi portuali e delle aree buffer. Il contributo di Signorini è stato preceduto dall’introduzione del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dalla presentazione del presidente CIM Novara Interporto Cristoforo Canavese.


Il convegno è poi proseguito con una cabina di regia politica con interventi, fra gli altri, dei vice ministri delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli e Teresa Bellanova e di Ivan Scalfarotto, sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno. Le conclusioni finali sono state affidate ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.


In chiusura i governatori delle tre Regioni, Piemonte, Liguria e Lombardia, hanno firmato il documento congiunto per il consolidamento del partenariato di cabina e per l’ampliamento di tematiche da approfondire coerentemente con le indicazioni dei tavoli di confronto con gli stakeholder del settore logistica e trasporti.



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