27/04/2025

CEVA Logistics acquisisce la turca Borusan Tedarik per 440 milioni di dollari

CEVA Logistics, controllata dal gruppo CMA CGM, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Borusan Tedarik Zinciri Çözümleri ve Teknoloji A.Ş., uno dei principali operatori logistici turchi. Il valore dell’operazione è pari a 440 milioni di dollari statunitensi, soggetto ai consueti aggiustamenti di cassa netta e capitale circolante. Il passaggio di proprietà, che include anche le filiali in Germania, Bulgaria, Hong Kong e Cina, è subordinato alle approvazioni regolamentari.

Fondata oltre cinquant’anni fa, Borusan Tedarik offre un ampio ventaglio di servizi, dalla logistica contrattuale al trasporto terrestre (FTL e LTL), fino al trasporto aereo, marittimo e alle pratiche doganali. Nel 2024 l’azienda ha registrato un fatturato lordo di 567 milioni di dollari, servendo clienti internazionali e leader del mercato domestico. L’acquisizione permetterà a CEVA di integrare circa 4.000 nuovi dipendenti e di rafforzare la propria offerta in Turchia in tutti i segmenti principali.

Grazie a questa operazione, CEVA quasi raddoppierà la propria capacità di magazzinaggio nel Paese, passando da 620.000 a circa 1,2 milioni di metri quadrati complessivi. I trasporti terrestri combinati arriveranno a circa un milione di spedizioni all’anno. Inoltre, l’integrazione di Borusan rafforzerà la posizione di CEVA nella logistica automotive, consentendole di entrare nella Top 3 turca per la logistica di veicoli finiti. L’acquisizione porterà anche a un aumento del 25% della capacità marittima e collocherà CEVA tra i primi cinque operatori per la logistica aerea in Turchia.

Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics, ha commentato che la Turchia è considerata un mercato strategico per la crescita del gruppo e che l’integrazione delle competenze di Borusan Tedarik permetterà di creare maggiore valore per i clienti, accelerando la crescita organica. “CEVA sta diventando più grande, più forte e più intelligente per crescere più rapidamente”, ha sottolineato Friedberg.

Erkan Kafadar, CEO del Gruppo Borusan, ha definito la cessione a CEVA Logistics un motivo di orgoglio e un riconoscimento della solidità di Borusan Tedarik a livello internazionale. “Questa operazione rappresenta anche una forte dimostrazione di fiducia globale nella Turchia. Continueremo a sostenere lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese attraverso nuovi investimenti”, ha aggiunto.

L’acquisizione di Borusan Tedarik si inserisce nel percorso di espansione di CEVA Logistics avviato dopo l’ingresso nel gruppo CMA CGM nel 2019, che ha già visto l’integrazione di grandi operatori come Ingram Micro CLS, GEFCO e Bolloré Logistics, oltre a numerose acquisizioni mirate e joint venture per consolidare la presenza in aree geografiche chiave.

Share :

Recent Post