09/03/2015

Ceva Holdings archivia 4° trimestre 2014 positivo

L'operatore logistico caratterizzato da una strategia non-asset based (basata sul non possesso di asset) rende noti i risultati relativi degli ultimi tre mesi dell’anno 2014, conclusosi al 31 dicembre 2014. Eccoli in sintesi. Ricavi: 2.029 milioni di dollari (-1,3% rispetto all'analogo periodo 2013) EBITDA rettificato: 75 milioni di dollari (-2,6%), EBITDA rettificato escluso eventi straordinari: 75 milioni di dollari (+33,9%) I risultati di Ceva nel quarto trimestre hanno dimostrato che la nuova strategia messa in atto nel 2014 in tre momenti distinti continua a dare frutti. Il volume d’affari del business Freight Management continua a rimanere positivo nell’ultimo trimestre, con il business Airfreight che è cresciuto del 6%, andando oltre l’andamento registrato dal mercato. Mentre, il business dell’Oceanfreight ha registrato volumi superiori del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dimostrando anche qui un andamento superiore al mercato. Inoltre, il successo nelle implementazioni di nuovo business hanno contribuito positivamente alla crescita dei ricavi nel quarto trimestre. 
“CEVA ha costruito il suo vantaggio competitivo nel quarto trimestre - ha commentato Xavier Urbain, AD di Ceva - Iniziamo il 2015 con un board globale costituito da persone di esperienza e leadership nel settore della logistica e una strategia focalizzata sul mercato e basata su linee di business in Freight Management (Air Freight e Ocean Freight) e Contract Logistics. A gennaio 2015 abbiamo implementato un nuovo modello di business operativo per garantire eccellenza operativa in tutta la nostra rete globale e per essere più innovativi e responsabili verso i nostri clienti. La reazione di questi ultimi ai nostri progetti è stata più che positiva, come evidenzia la crescita nel quarto trimestre." 
 Nello specifico, il fatturato del quarto trimestre 2014 è stato di 2.029 milioni di dollati, in crescita del 3,5% a tassi di cambio costante e in leggera riduzione dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L'EBITDA rettificato ha registrato un aumento del 33,9% su base annua, escludendo una componente straordinaria avvenuta nel quarto trimestre 2013. Mentre includendo questa voce una tantum dai risultati del quarto trimestre, l’EBITDA rettificato diminuisce del 2,6% su base annua. Il business della Contract Logistics ha realizzato una crescita dell’EBITDA del 6,5% nel quarto trimestre del 2014 e un variazione del fatturato del 1,4% a tassi di cambio costanti e del 15,4% su base annua. 
Dall’inizio del 2015, la pipeline con le nuove opportunità di business ha registrato un aumento significativo sia per il business Freight Management che Contract Logistics. I contratti di nuovo business vinti nel 2014 sono stati del 14% superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I contratti di nuovo business vinti nel Freight Management sono stati superiori del 18% su base annua, con l’Ocean Freight che ha registrato una crescita del 30% e l’Air Freight del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I contratti di nuovo business vinti nella Contract Logistics sono stati superiori del 2% su base annua. 
 Una novità importante riguarda il rilancio, a livello globale, del settore Healthcare, in precedenza considerato un sotto-segmento del settore Consumer & Retail. La creazione di un’organizzazione commerciale separata e autonoma dedicata al settore Healthcare ci permetterà di garantire una maggiore focalizzazione in quest’area ad alto tasso di crescita e poterne incrementare la presenza del 3PL. Attualmente, il fatturato di Ceva in questo settore è pari a più di 300 milioni di dollari annui. Nel settore Healthcare, oggi la società ha operazioni in ogni sotto-settore, come Medical Disposables, Medical Devices, Vaccines, Biotech, Pharmaceutical e Medical Equipment. 
Il 1° gennaio 2015, l'operatore ha implementato un nuovo modello operativo, annunciato alla fine del 2014, che ha eliminato le strutture organizzative regionali e si basa oggi su una struttura innovativa che supporta le linee di business globali di Ceva con 17 cluster geografici locali. Il nuovo modello operativo aumenta la responsabilità delle direzioni locali - le quali sono più vicini al mercato e ai clienti - consentendo di prendere decisioni più velocemente a supporto dei clienti e permettendo nello stesso tempo una maggiore prontezza nel cogliere le nuove opportunità di business. Inoltre, consente a Ceva di identificare rapidamente e di investire in nuove competenze per servire al meglio i clienti e differenziarsi dalla concorrenza. Da questa trasformazione si prevede un risparmio annuo dai 50 ai 60 milioni di dollari, con un costo straordinario di circa 30 milioni di dollari.
Share :

Recent Post