02/09/2013
il 3PL e la società leader nella distribuzione libraria italiana indipendente hanno siglato un
nuovo contratto che estende l’accordo già esistente da diversi anni tra le due aziende.
Mediante questo accordo, Messaggerie Libri affida a CEVA la totalità dei servizi di logistica, facendo
confluire da settembre nella Città del Libro di Stradella (Pavia), uno dei più grandi poli logistici multicliente
dedicati all’editoria in Europa, il rifornimento alle librerie (oggi svolto presso il Centro
Distributivo di Carpiano), nonché la completa gestione delle rese e del magazzino editoriale, oggi svolte
anche in magazzini diversi.
Complessivamente, verranno movimentate oltre 50 milioni di copie all’anno su una superficie dedicata
di 37.000 mq, corrispondenti a circa la metà della superficie totale della Città del Libro.
Accentrando in un unico magazzino tutte le attività, CEVA sarà in grado di gestire per Messaggerie Libri,
tutte le fasi di manipolazione fisica dei prodotti mantenendo la flessibilità e l’affidabilità che
contraddistingue il distributore sul mercato.
La scelta di Messaggerie Libri di integrare le attività logistiche risponde all’obiettivo di consolidare la
qualità del servizio offerto: grazie ad investimenti congiunti in tecnologie all’avanguardia e alla forte
esperienza nel settore editoriale, CEVA può mettere a disposizione soluzioni all’altezza della tradizione
di Messaggerie Libri, dalle modalità di stoccaggio alla preparazione delle spedizioni ai punti vendita, alla
lavorazione dei resi.
Messaggerie Libri manterrà il controllo delle attività di manipolazione affidate a CEVA e, oltre ad
occuparsi direttamente del trasferimento del know‐how necessario alla loro corretta esecuzione, ne
garantirà la perfetta integrazione nell’ambito dei servizi erogati con proprie strutture:
dall’organizzazione del lancio novità alla raccolta degli ordini di rifornimento, dall’assistenza ai clienti
alla gestione della contabilità e del collegamento con i sistemi informativi di editori e reti di vendita, nel
pieno rispetto dei livelli di servizio e della soddisfazione dei propri clienti.
Share :