29/05/2013
Fiege, operatore logistico con sede centrale a Greven in Germania, il 24 maggio scorso ha venduto sia le sue attività in Spagna e Portogallo e parte di quelle italiane all'operatore logistico francese Norbert Dentressangle. Con questa operazione, il gruppo effettua un altro passo nella sua strategia di focalizzazione settoriale e geografica verso in mercati in crescita. Il gruppo Fiege - si legge in una nota diramata dall'operatore - continuerà però a operare nei centri logistici di Origgio e Arese, entrambi vicini a Milano. “Le nostre attività nell‘Europa meridionale avvenivano con successo, ma con un tasso di crescita lento, strettamente legato alla situazione macroeconomica dei relativi mercati. Inoltre Italia, Spagna e Portogallo dispongono di strutture a livello nazionale nella logistica contrattuale che non sono caratterizzate da sinergie sostanziali con le attività del gruppo in Europa centrale. Abbiamo quindi preso questa decisione in sintonia con la nostra strategia di crescita", spiega così le motivazioni di fondo Hugo Fiege, presidente del consiglio consultivo di Fiege Logistik Holding Stiftung & Co.
Fiege investirà il capitale frutto della vendita per un’ulteriore espansione nei mercati in forte crescita. Già oggi, il 45% circa del fatturato del gruppo è generato al di fuori della Germania e con la costituzione della joint venture Apollo Fiege Integrated Logistics in India, alla fine del 2012, ha confermato i propri obiettivi di espansione: la joint venture si propone infatti di fornire soluzioni di supply chain in India, in Asia e integrate a livello globale. L'ingresso di Fiege nel subcontinente indiano rappresenta quindi un ulteriore passo verso la realizzazione della propria strategia di occupazione di nuovi mercati con partner forti in grado di garantire sinergie con i propri clienti. Dall'inizio dell'anno Apollo Fiege è stato in grado di portare il numero delle propri centri operativi da 7 a 22.
Fiege ha potenziato le sue attività anche in Cina, in modo da poter offrire soluzioni logistiche end-to-end sia ai clienti europei che a quelli asiatici: in Cina sono infatti stati aperti recentemente due nuovi centri multicliente. Fiege si sta affermando in questo Paese come specialista in diversi settori e offrendo, ad esempio, da un lato il servizio di consolidamento di articoli provenienti da diversi produttori e dall’altro offrendo servizi a valore aggiunto, come controllo qualità, etichettatura, raccolta, imballaggio e spedizione ai mercati di vendita.
“Siamo convinti di avere intrapreso la strada giusta focalizzandoci maggiormente sui mercati in crescita di Cina, India ed Europa orientale. Stiamo puntando sull’ampliamento delle nostre attività in Europa centrale (attualmente in forte crescita) e in futuro avremo una posizione ancora più forte come operatore logistico", commenta Stefan Kurrle, portavoce del consiglio d’amministrazione del gruppo.
Share :