16/02/2018
A un recente meeting milanese Manfred Kutzinsky, direttore CeMAT di Hannover (fiera biennale tedesca dedicata al material handling), ha illustrato i temi cardine he verranno affrontati dal 23 al 27 aprile nel quartiere fieristico della città tedesca.
In linea con il suo tema conduttore "Connected supply chain solutions", CeMAT 2018 chiama a raccolta l'industria mondiale dell'intralogistica per promuovere l'integrazione digitale e l'interconnessione tra catene di creazione del valore e catene di approvvigionamento - le supply chain appunto.
Tempo di supply chain "connesse"
Secondo un'indagine condotta dai consulenti aziendali di BearingPoint, otto su dieci delle imprese manifatturiere tedesche che operano con supply chain stanno già affrontando i problemi delle supply chain connesse.
All'evento saranno affiancati nel quartiere fieristico di Hannover vi sarà dimostrazione massiccia del funzionamento della fabbrica del futuro e della centralità del ruolo dell'intralogistica al suo interno.
Appuntamento al Logistics 4.0 Hub
I visitatori potranno poi partecipare al Logistics 4.0 Hub, dove più di 30 espositori presenteranno tecnologie attuali per diversi settori della catena di approvvigionamento, illustrando anche con esempi concreti gli ambiti nei quali sono già in uso soluzioni di logistica 4.0. Jungheinrich dedicherà il proprio spazio al tema del picking degli ordini, mentre SMI Handling Systems illustrerà come la tecnologia del vuoto dia un importante contributo alla moderna manipolazione dei prodotti. Copal presenterà innovative soluzioni per lo scarico e la pallettizzazione dei container, Pepperl+Fuchs si concentrerà sulle soluzioni della tecnologia dell'identificazione, mentre gli esperti in wearable computing di Unimax proporranno soluzioni di realtà aumentata. Harting esporrà la sua soluzione per Industria 4.0 nota come MICA (Modular Industry Computing Architecture), dimostrando con quale rapidità e facilità si possano realizzare progetti di digitalizzazione installando uno speciale modulo direttamente su macchine o impianti di produzione.
Due forum di alto profilo
In collaborazione con associazioni partner e istituzioni, Deutsche Messe organizzerà anche due forum. Uno è il Logistics 4.0 Forum, che si terrà nel padiglione 19, nella cui cornice si affronteranno temi del futuro quali la catena dei blocchi, sicurezza dell'IT, comunicazione uomo-robot, ombra digitale, intelligenza artificiale, stampa 3D, realtà aumentata, utilizzo dei droni nell'intralogistica, sviluppo agile dei progetti.
Il Forum Logistics Solutions, nel padiglione 21, sarà dedicato invece a esempi di best practice riferiti a settori industriali estremamente diversi. Oltre alla produzione, saranno al centro dell'attenzione anche soluzioni logistiche per il commercio al dettaglio e per il settore alimentare. Si parlerà sia della gestione dei resi con l'aiuto di contenitori intelligenti, sia di digitalizzazione della logistica dei magazzini. Esperti del settore illustreranno i compiti che veicoli autonomi e robot mobili potranno svolgere in futuro all'interno del magazzino.
Grande produzione di best practice
Con importanti partner di settore quali l'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), l'Associazione federale tedesca per la logistica (BVL), l'Istituto Fraunhofer per il flusso dei materiali e la logistica (IML) e l'Istituto tedesco di ricerca e formazione per il commercio (EHI Retail Institute), il salone illustrerà le possibilità offerte dalle soluzioni di Logistica 4.0 proponendo anche esempi di best practice.
Le startup in fiera
Quando si parla di innovazioni e di nuovi modelli di business, si arriva subito alle startup, che anche a CeMAT potranno disporre di una propria piattaforma espositiva: Young Tech Enterprises@CeMAT nel padiglione 19. Lo stand principale di tale sezione si troverà nel padiglione 17 e sarà il punto di ritrovo della comunità delle startup. L'area espositiva sarà arricchita da un forum, da velocissimi "lanci" di prodotti e soluzioni, da eventi di matchmaking e workshop.
Il Forum Young Tech Enterprises riunirà conferenze e presentazioni di startup, network di startup, incubatori e promotori commerciali. Il concorso "Startup Pitches @ Young Tech Enterprises" inviterà i giovani imprenditori a presentare i loro prodotti e sviluppi in forma concisa e accattivante, contendendosi premi e attenzione da parte di media e investitori.
di Davide Ornati
Share :