21/02/2014

CeMAT 2014, “Smart – Integrated – Efficient”

CeMAT 2014 si proporrà nel quartiere fieristico di Hannover, dal 19 al 23 maggio, con una nuova struttura e con temi aggiuntivi. L’Ente Fiera di Hannover, che organizza la manifestazione, si aspetta, per quello che è il più grande e il più importante salone mondiale dell’intralogistica, una partecipazione di oltre 1.100 espositori, su un’area occupata di circa 120.000 metri quadrati. “Il settore intralogistico è altamente innovativo e di profilo fortemente globale - dichiara Wolfgang Pech, senior vice president presso la Deutsche Messe - Ha bisogno pertanto di un salone mondiale di riferimento che sappia rapportarsi alle esigenze del mercato e alla domanda mondiale. Questa piattaforma internazionale per il business è il CeMAT, che d’ora in avanti prenderà una cadenza biennale e al quale conferiremo un ruolo sempre più importante per gli addetti ai lavori attraverso nuovi ambiti espositivi e attraverso un numero crescente di innovazioni. Partecipare al CeMAT è un must per i responsabili logistici. Solo qui possono informarsi compiutamente su nuovi prodotti e tendenze". All'edizione 2014 del salone i costruttori europei daranno ampia dimostrazione della loro competenza logistica attraverso importanti collettive nazionali che saranno allestite da Italia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svezia e Spagna, a completamento e arricchimento del fronte espositivo delle aziende tedesche. Anche i Paesi BRIC e gli USA contribuiscono agli importanti sviluppi del CeMAT.
Il tema conduttore del CeMAT 2014 – “Smart – Integrated – Efficient" – fa riferimento al controllo intelligente delle catene logistiche integrate lungo l’intero processo della creazione di valore. “L’intralogistica abilita processi logistici efficienti puntando sempre più sulle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione - spiega Pech - Per questo occorre però una tecnologia sicura e affidabile: sistemi completi e prodotti intralogistici, ma anche processori, elementi operativi, software, comandi e molto altro. L’intralogistica è sempre più legata al software e ai processi. E questo sarà estremamente chiaro al prossimo CeMAT." Per assicurare ai visitatori una panoramica di settore e tematica molto ben definita, gli espositori ripartiranno i loro prodotti in cinque ambiti tecnologici: Move & Lift, Store & Load, Pick & Pack, Logistics IT e Manage & Service.
Nel settore tecnologico MOVE & LIFT saranno in mostra innovazioni della tecnica dei trasporti industriali e del sollevamento. Vi saranno esposti sia carrelli trasportatori, gru e apparecchi di sollevamento, sia piattaforme aeree, trasportatori continui e sistemi per la movimentazione portuale. Il settore STORE & LOAD punterà le sue luci sui sistemi automatizzati per il magazzino. Gli espositori presenteranno impianti di scaffalatura, attrezzature aziendali, pallett, contenitori, sistemi di carico e impianti completi. L’area PICK & PACK sarà invece interamente dedicata alla preparazione e all’evasione degli ordini e all’imballaggio, e proporrà anche sistemi di misura, pesatura & dosaggio. Il mondo dell’IT sarà di casa nel settore LOGISTICS IT, dove saranno esposti sistemi di gestione del magazzino, sistemi di controllo, sensori e sistemi di identificazione. Il settore MANAGE & SERVICE, per finire, offrirà una piattaforma per la presentazione delle loro proposte ai consulenti e ai service provider della logistica. Vi si tratteranno anche i temi degli immobili logistici, del finanziamento e del trasporto.
Quest’anno il CeMAT punterà le sue luci ancora più intensamente su parecchi temi applicativi, ad esempio tecnica portuale e logistica per il commercio, ma anche gestione delle rinfuse e del collettame, dei prodotti farmaceutici o della merce pericolosa, e smaltimento. Verrà inoltre dedicato più spazio alla logistica per la produzione. “Nella scelta dei temi rivolgiamo la nostra attenzione alle esigenze dei settori utenti e, da una parte, offriamo agli espositori nuove opportunità per proporre i loro prodotti, dall’altra richiamiamo il pubblico specializzato con soluzioni mirate per specifici ambiti applicativi", spiega Pech. Verrà notevolmente ampliato soprattutto il tema della logistica portuale. Innovative tecnologie e software di controllo più efficienti hanno un ruolo sempre più importante presso i terminali marittimi e interni nella gestione del crescente volume degli scambi. Ad integrazione del fronte espositivo della logistica portuale la Deutsche Messe organizzerà pertanto anche nella cornice del CeMAT un Forum sui porti. “Con questo format diamo convegno ogni anno in diversi contesti a noti esperti dell’economia portuale per favorire un confronto sulle sfide attuali del settore", dice Pech.
La nuova mostra speciale sulle soluzioni innovative per la logistica illustrerà il funzionamento di processi logistici complessi in ambito produttivo. Le diverse fasi del flusso dei materiali e delle informazioni verranno illustrate una per una attraverso dimostrazioni dal vivo. La catena logistica sarà a tale scopo suddivisa in cinque settori: per la logistica dei trasporti verrà data ad esempio dimostrazione di come si carica un container; per l’arrivo e lo scarico delle merci, l’attenzione sarà rivolta all’identificazione delle merci e alla depallettizzazione automatica. Per la tecnica dei trasporti industriali interni, si potrà vedere come la merce venga messa a magazzino in modo veloce, flessibile ed efficiente per mezzo di innovativi sistemi di magazzinaggio. Saranno proposte poi dimostrazioni di composizione di ordini di piccole parti e di imballaggio, e di sistemi di carico. Grande importanza sarà attribuita ancora una volta alla formazione, alle nuove leve e alla prospettive professionali. “Quello del recruiting, e quindi della ricerca e della selezione del personale, è un tema importante che proponiamo ormai da tempo ad Hannover, in collaborazione con partner competenti, anche nella cornice di altre fiere. Al CeMAT intendiamo mettere a frutto il know-how così acquisito finora", dice ancora Pech.
Dopo il riuscito debutto dell’accordo di cooperazione tra CeMAT e transport logistic a Monaco, la collaborazione prosegue quest’anno ad Hannover. Ai logistics service provider si offrirà l’opportunità di presentare la loro offerta in una collettiva nel padiglione 27. “Proponiamo così per la prima volta al CeMAT l’intera catena logistica del valore, e i nostri visitatori potranno passare in rassegna un’interessante offerta aggiuntiva", spiega Pech. L’area espositiva transport logistic@CeMAT sarà dislocata nel contesto dell’ambito espositivo Manage & Service, in diretta prossimità dei settori finanziamento, immobili logistici, sedi logistiche. Il CeMAT amplia la sua gamma merceologica, offrendo per la prima volta a commercianti selezionati di carrelli trasportatori la possibilità di presentare veicoli di seconda mano. “D’intesa con i produttori, abbiamo deciso che in futuro metteremo a disposizione dei rivenditori, nell’area scoperta del CeMAT, uno spazio di grande visibilità da adibire prevalentemente alla presentazione di apparecchi di seconda mano. In effetti quello dell’usato è un importante mercato aggiuntivo che sta crescendo molto bene. Come salone leader mondiale del settore, riteniamo opportuno offrire ad esso una piattaforma nella nostra cornice. Agli apparecchi usati tocca un ruolo importante in un contesto nel quale si dà sempre più valore alla sostenibilità", dice Pech.
In occasione del CeMAT 2014 la Deutsche Messe organizza, in collaborazione con diversi partner, forum su temi rilevanti per il settore. Nel padiglione 27 saranno al centro dell’attenzione soprattutto la logistica portuale e dei trasporti, oltre alle speciali esigenze dell’industria chimica. Nel padiglione 13, invece, i riflettori saranno puntati sui temi del commercio e della gestione di magazzino, dell’IT per la logistica e della logistica per la produzione.

Cos'è CeMAT
Il salone mondiale dell’intralogistica si svolge ad Hannover. La prossima edizione è in calendario dal 19 al 23 maggio 2014. Dopo di allora, la manifestazione prenderà una nuova cadenza biennale. L’ultima edizione in ordine di tempo, nel 2011, ha registrato oltre 1.000 espositori di 39 Paesi e circa 53.500 visitatori specializzati da tutto il mondo. Un espositore su due e un visitatore su tre erano di provenienza estera. Considerata l’importanza del CeMAT per l’industria logistica internazionale, altri quattro eventi CeMAT vengono attualmente proposti sui maggiori mercati in via di sviluppo: CeMAT Russia (dal 23 al 26 settembre 2014 a Mosca), CeMAT Asia (dal 27 al 30 ottobre 2014 a Shanghai), CeMAT India (dal 10 al 13 dicembre 2014 a Delhi) e CeMAT South America (dal 30 giugno al 3 luglio 2015 a San Paolo). La Deutsche Messe, che organizza il CeMAT, ha inoltre in calendario nel settore anche Materials Handling Eurasia (dal 19 al 22 marzo 2014 a Istanbul) e Intralogistica Italia (dal 19 al 23 maggio 2015 a Milano).
Share :