Con la visita a bordo di uno dei ro-ro DFDS del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Matteo Salvini e del vice primo ministro e ministro dei Trasporti e dell’Industria egiziano Kamel Al-Wazir si è celebrato ieri a Trieste l’avvio della nuova autostrada del Mare con l’Egitto.
I due ministri si sono incontrati al Samer Seaports & Terminals del Molo V del porto di Trieste per vedere concretizzati sulla sponda italiana, dopo le celebrazioni in Egitto, gli accordi avviati nel 2023 per la costituzione del collegamento che rappresenta un importante sviluppo per il commercio tra l’Europa e il Nord Africa, avendo come protagonista il porto di Trieste e il sistema intermodale del Friuli Venezia Giulia. All’evento, celebrato in forma privata con ospiti i player del settore portuale, hanno preso parte, oltre ai ministri dei due Paesi, anche importanti figure istituzionali di entrambi i Paesi.
L’autostrada del mare Trieste-Damietta - la seconda attiva nel porto di Trieste dopo quella tra Italia e Turchia avviata nel 1987 - vuole a creare un corridoio a vantaggio dell’interscambio Africa-Europa ad alto livello di sostenibilità ambientale, poiché l’autostrada del mare rappresenta uno dei sistemi di trasporto a più basso impatto e ad alta capacità di trasporto.
Per il porto di Trieste si tratta di un importante traguardo raggiunto in termini di diversificazione dei flussi commerciali anche in risposta alle attuali sfide geopolitiche e di conferma del ruolo di hub distributivo, ponendosi come porta d’ingresso Sud dell’Europa, con un efficace sistema intermodale caratterizzato dai collegamenti ferroviari operati da Alpe Adria - società controllata dall’Autorità Portuale - verso il centro Europa, i Paesi Scandinavi e, tra gli obiettivi del 2025, con il Regno Unito.
Dal punto di vista egiziano, l’autostrada del mare consentirà l’aumento - e, si stima, potenzialmente il raddoppio - dell’esportazione dei prodotti freschi verso l’Europa e un contesto nel quale rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. Il progetto, la cui gestazione è stata relativamente breve, si inserisce nel più ampio piano di trasporti Inframed e segue l’accordo bilaterale Italia-Egitto firmato al Cairo il 22 gennaio 2024.
La linea è stata attivata con il viaggio inaugurale dal porto di Damietta del 29 novembre. A regime l’autostrada del mare prevede una toccata a settimana nei rispettivi porti, con arrivo e partenza il lunedì a Trieste e arrivo giovedì e partenza venerdì da Damietta. Sulla linea è impiegata attualmente la nave dell’armatore DFDS Olympos Seaways, con una capacità di carico di 3.214 metri lineari, pari a circa 207 semirimorchi e una velocità di 21,5 nodi. Il transit time medio è stimato in 68 ore di navigazione.
L’autostrada del mare è dedicata a semi rimorchi (autoarticolati senza motrice), autoarticolati completi, autotreni, container da 45’, casse mobili, rotabili diversi (motrici, autobus, van…), impiantistica. Per la propria versatilità, la linea è considerata ad alto potenziale rispetto alle esigenze di interscambio tra Europa e Africa, ed è già strutturata per raddoppiare le toccate e quindi i volumi trasportabili.
TRIESTE AL CENTRO DELLA CATENA DEL FREDDO TRA EGITTO E NORD EUROPA
Med-Roll, Alpe Adria e DFDS annunciano il lancio di un nuovo servizio multimodale nave-ferrovia-strada che rivoluzionerà il trasporto di prodotti freschi dall'Egitto al Nord Europa attraverso il Porto di Trieste. Grazie a una combinazione efficace di nave ro-ro, ferrovia veloce e trasporti stradali specializzati, la catena del freddo sarà assicurata in modo impeccabile, garantendo l'arrivo dei prodotti agricoli e ortofrutticoli egiziani freschissimi sui banchi dei supermercati del centro-nord Europa e del Regno Unito in soli 4-6 giorni.
Il nuovo servizio nella tratta terrestre si avvale di carri ferroviari innovativi, che permettono di mantenere una temperatura costante all'interno dei container refrigerati anche durante il trasporto ferroviario. La partenza dal terminal SST - Samer Seaport di Trieste ogni martedì mattina e l'arrivo al terminal RSC di Rotterdam il mercoledì pomeriggio assicurano una rapidità senza precedenti, mentre la distribuzione capillare in Olanda e nel Regno Unito avviene entro rispettivamente giovedì e venerdì mattina.
Il porto di Trieste si conferma un hub logistico fondamentale per il Mediterraneo, facilitando lo scambio di merci tra il bacino del Mediterraneo e il cuore dell’Europa. Grazie a questa nuova rotta, Trieste diventa un punto di riferimento per la distribuzione di prodotti freschi provenienti dall’Egitto, contribuendo a rafforzare la sua posizione strategica nel panorama logistico internazionale.
Le aziende coinvolte:
Alpe Adria: Società di logistica intermodale leader nel Friuli-Venezia Giulia, specializzata nella gestione di trasporti intermodali e nella fornitura di soluzioni logistiche integrate.
Med-Roll: Integratore logistico focalizzato sulla gestione di trasporti intermodali e sulla fornitura di servizi a valore aggiunto per la catena del freddo.
DFDS: Compagnia marittima leader nel trasporto Ro-Ro, che opera fra le altre la linea diretta tra Damietta e Trieste.