13/05/2015
Eurofrigo, azienda del gruppo Catone, specializzata nello stoccaggio e movimentazione di prodotti
frozen, ha scelto di implementare il warehouse management system di Replica Sistemi per
l’organizzazione, la gestione e il controllo di tutti i processi logistici di magazzino.
L’azienda è organizzata per la veloce movimentazione delle merci, grazie alle più moderne
apparecchiature di movimentazione e a scaffalature (drive-in e back to back) per oltre 68.000 posti
pallet, e alla operatività di personale qualificato e continuamente addestrato.
Il deposito si estende su una superficie di circa 100.000 mq e ha una capacità di
immagazzinamento di oltre 230.000 m3
a temperatura di esercizio da 0° a – 30° C.
Catone Group è un’organizzazione imprenditoriale specializzata nel supply chain, in particolare
modo dei prodotti alimentari.
Da quarant’anni il gruppo si é rivolto con particolare attenzione al trasporto, allo stoccaggio, alla
conservazione e alla distribuzione a terzi di prodotti congelati e surgelati, avvalendosi, per le
specifiche attività, dell’operato di due delle diverse aziende del gruppo: la Catone S.p.a. e la
Eurofrigo S.r.l., entrambe certificate a norma ISO 14001: 2004 e UNI EN ISO 9001:2008.
Negli anni il gruppo ha allargato l’area dei propri investimenti costruendo e acquisendo vari
magazzini in Italia e all’estero per lo stoccaggio merci. E’ dotato di un parco macchine di oltre 200
automezzi frigoriferi di proprietà, tutti attrezzati con termoregistratori e controllo di sicurezza con
apparato satellitare. La capacità acquisita di rispondere appieno alle esigenze dei
propri clienti, ha consentito al gruppo di essere considerato leader nel settore logistico del freddo,
implementando negli anni la sua esperienza.
Eurofrigo vanta referenze quali Unilever, Panapesca e molti altri e, volendo offrire
servizi precisi e puntuali, ha deciso di investire in tecnologia per migliorare la gestione dei depositi
e dei trasporti.
Nella scelta tra sviluppare personalizzazioni al proprio Erp o dotarsi di software completi e
specializzati nella gestione della logistica e dei trasporti, il management ha deciso di implementare
soluzioni Wms e Tms standard, già complete di tutte le funzionalità necessarie alla propria
azienda e che possano garantire flessibilità e sviluppo anche in futuro.
Il progetto è molto articolato e ha l’obiettivo di introdurre gradualmente, attraverso diversi step, il
Wms in tutte le piattaforme interfacciandolo con i sistemi già esistenti: per esempio, nella gestione
della logistica per Unilever StockSystemEvolution si interfaccerà direttamente con l’Erp Sap
del cliente, mentre nel deposito di Parma, il Wms dialogherà con il magazzino automatico.
Share :