17/05/2021

Catalano (Mims) interviene alla riunione di giunta di Confetra

“Abbiamo comunicato al ministro le nostre designazioni per i Tavoli tecnici attuativi del PNRR. Assiterminal, Assologistica, Federagenti e Fedepiloti per il Tavolo porti e mare, Assoferr, Fercargo, Assologistica e UIR per quello su infrastrutture ferroviarie e intermodalità, Fedespedi seguirà Digitalizzazione e Semplificazioni. Pronti a partire" ha dichiarato il presidente Guido Nicolini, introducendo l'intervento di Giuseppe Catalano, responsabile della struttura tecnica di missione del ministero.

 

 

Quest'ultimo ha rappresentato alla giunta confederale i prossimi passi della fase realizzativa della missione 3 del PNRR, soffermandosi in particolare sulle misure destinate a sostenere la transizione digitale e green della logistica italiana.

 

 

Nella seconda parte dei lavori, via alla programmazione delle attività 2021.È stato il direttore generale Ivano Russo a illustrare le principali iniziative di qui all'estate: “Insediamo oggi una task force infrastrutture che avrà il compito di monitorare lo stato di avanzamento delle principali opere strumentali al decollo del trasporto merci, stiamo completando un position paper sulla storia delle politiche industriali per il settore e un instant book sul tema dell'Ex Works. A giorni lanceremo un progetto speciale di comunicazione e animazione attorno ai temi eagli obiettivi della missione mobilità del PNRR. Il 5 luglio saremo con Assoferra Pietrarsa e il 12 e 13 agli Stati Generali della Logistica meridionale promossi da Confetra Mezzogiorno. Infine, in collaborazione con IPSOS eSOS-Logistica si sta lavorando a un grande evento su sostenibilità, percezioni dell'opinione pubblica e contributo che la Logistica può offrire al green new deal europeo. Le nostre attività di advocacy, dai controlli radiometrici al ristoro per i concessionari terminalisti portuali passando per la ripresa del Tavolo al MIMS per il rilancio del cargo aereo, non arretrano di un millimetro, ma in questa fase storica tutti dobbiamo fare uno sforzo in più per offrire a governo e parlamento un contributo strategico e di vision che vada oltre il solito elenco di nodi irrisolti. Continueremo ad aggredirli tutti, sia chiaro, ma questo è il momento che il nostro quotidiano lavoro di rappresentanza si ponga l'obiettivo di contribuire con autorevolezza al ridisegno economico produttivo del Paese. Quel salto di qualità, che invochiamo per la politica, continuiamo intanto a farlo noi lanciando una ricca serie di attività di monitoraggio, studio, ricerca, comunicazione e animazione indispensabili a dare struttura e robustezza alle nostre analisi ed alle nostre richieste verso le Istituzioni".

 

Share :