La nomina di Merli ha effetto dal 1° settembre 2024. Il mananger si occuperà dell’ulteriore sviluppo di un piano strategico più ampio volto a potenziare le infrastrutture portuali e consolidare il ruolo di Setramar nel mercato internazionale della logistica.
Merli vanta un'esperienza trentennale nel settore della logistica e dei trasporti, avendo ricoperto ruoli senior in F2i Holding Portuale, MarterNeri, e APM Terminals del gruppo Maersk. La sua carriera è caratterizzata da una profonda conoscenza del settore, unita a una visione strategica orientata allo sviluppo e all'innovazione.
L'incarico a Merli avviene in un momento cruciale per il gruppo, che ha recentemente siglato un accordo con Davidson Kempner Capital Management, società globale di gestione degli investimenti, e il suo partner operativo, One33, per sviluppare il terminal di Ravenna del gruppo e lanciare una piattaforma dedicata alle infrastrutture portuali. In qualità di amministratore delegato, Merli sarà a capo di Setramar in questo progetto e nelle sue ulteriori fasi di crescita. Merli guiderà inoltre il gruppo nel percorso di rafforzamento della propria leadership nell’ambito dell’economia del mare, grazie all’acquisizione di asset strategici.
Nicolò Poggiali, presidente Setramar, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Carlo nella nostra squadra; la sua esperienza e visione rappresentano una risorsa inestimabile per Setramar. Con la sua nomina, il Gruppo compie oggi un ulteriore passo verso una nuova fase di crescita. Grazie alla leadership di Carlo, siamo certi che raggiungeremo con successo gli obiettivi previsti dal nostro ampio piano strategico, volto a potenziare le infrastrutture portuali e a rafforzare la posizione di Setramar nel mercato della logistica internazionale”.
Questo il commento di Merli: “Sono onorato di poter mettere le mie competenze al servizio di Setramar, storico e illustre leader nell’economia del mare. Inizio il mio percorso nel gruppo, in cui Setramar, supportata da azionisti di grande visione, potrà contribuire significativamente allo sviluppo del porto di Ravenna, un hub cruciale dal punto di vista strategico non solo per l'Italia ma per l'intero Mediterraneo. Sono estremamente convinto che potremo creare valore duraturo per i nostri stakeholder”.
Gruppo Setramar
opera nel settore della logistica e dei servizi portuali dal 1967 ed è il primo operatore privato italiano per merci dry bulk. Operante nel porto di Ravenna attraverso quattro terminal portuali multipurpose, aree di proprietà di oltre 600.000 metri quadrati, circa 2 km di banchine e 20 gru portuali, con oltre 200 dipendenti è in grado di movimentare fino a 7 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici, cereali e sfarinati, agroalimentari in genere, fertilizzanti, minerali, inerti, prodotti forestali, merci varie e in colli, project cargo oltre a containers.