19/05/2017

Buona performance operativa nel 2016 per Waberer’s

Il leader europeo nei servizi di trasporto merci a carico completo (FTL) ha pubblicato oggi i risultati aggiornati sulla performance operativa del 2016. La solida performance raggiunta da Waberer’s nel 2016, che si riflette nel 9,5% di crescita dei ricavi su base annua fino a 572,4 milioni di euro e nel margine EBITDA pari al 12,1%, è stata trainata da un aumento della domanda di trasporti su strada in tutta Europa e dalla strategia di crescita vincente attuata dall’azienda. In particolare, la divisione regional contract logistics di Waberer’s ha registrato ottimi risultati con una crescita dei ricavi che nel 2016 ha raggiunto il 10,9%. 


Flotta Waberer’s moderna e in crescita 
In linea con la strategia aziendale che prevede una crescita delle dimensioni e della quota di mercato delle attività operative in tutta Europa, nel 2016 la flotta di Waberer’s è aumentata del 3% su base annuale raggiungendo i 3.550 autoarticolati con un’età media di due anni. La percentuale di crescita più elevata si è osservata nella flotta dei veicoli nazionali, che è salita fino al 9,2% su base annuale. In seguito alla continua espansione e al rinnovo della flotta, l’azienda detiene il più grande parco veicoli FTL nel segmento dei trasporti su strada a livello europeo. 


Innovazione e tecnologia favoriscono i traffici
La grande attenzione che Waberer’s dedica alla tecnologia, abbinata alla modernità della flotta, hanno consentito la costante ottimizzazione della performance operativa nel 2016, come dimostra l’elevata percentuale di carico raggiunta nel segmento dei trasporti internazionali, che si è attestata al 91,6%. Per esempio il sistema WIPE IT, di proprietà dell’azienda e implementato nel 2013, aiuta ad abbinare perfettamente la capacità di carico disponibile per ogni autoarticolato con gli ordini ricevuti dai clienti, al fine di massimizzare la percentuale di carico. Inoltre, l’altro sistema di proprietà di Waberer’s implementato nel 2016, calcola il percorso ottimale tra i punti di prelievo e di consegna, tenendo conto dei costi per il carburante, delle spese di transito, dei lead time degli ordini, delle direttive UE riguardanti il tempo di guida massimo e il tempo di riposo minimo per gli autisti. Inoltre vengono coordinati anche l’impiego di risorse esterne e l’aumento della capacità e lo sfruttamento ai massimi livelli dei veicoli. 


Clienti e dipendenti fidelizzati 
Waberer’s offre i suoi servizi alle aziende ad alta capitalizzazione che dimostrano la loro fedeltà all’azienda. Nel 2016 l’azienda ha mantenuto il 99% dei suoi clienti principali, un dato che rivela la solidità delle relazioni stabilite con la clientela. Data poi l’importanza di autisti qualificati e affidabili per la crescita dell’attività aziendale, nel 2016 Waberer’s ha anche attribuito grande e continua importanza all’assunzione di nuove risorse, alla loro formazione professionale e alla loro permanenza in azienda. Con complessi programmi di formazione, interessanti pacchetti retributivi e benefit non monetari, l’azienda ha incrementato il numero degli autisti da 4.339 nel 2015 a 4.793 nel 2016, confermando un tasso di permanenza superiore a quello del settore. 


Servizi assicurativi interni a supporto dell'attività aziendale
Nella prima metà del 2016 Waberer’s ha acquisito WHB Insurance, integrando nella propria organizzazione i servizi assicurativi necessari per l’attività di trasporto e logistica. In questo modo si è voluto ridurre l’impatto negativo delle fluttuazioni di prezzo dei premi assicurativi sull’operatività aziendale in modo da incrementare la redditività complessiva. L’obiettivo del management rimane dunque l’ampliamento della posizione di leader di Waberer’s nei segmenti dei trasporti internazionali e di regional contract logistics. 
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