04/05/2021

Bomi Groupsi si aggiudica la proprietà del gruppo Vercesi

L'acquisizione del Gruppo Vercesi (storica azienda italiana specializzata nel trasporto internazionale a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali, tra cui materie prime e prodotti finiti) da parte di Bomi Group è cosa fatta. 

 

Grazie a questa ambiziosa operazione Bomi Group consolida la sua posizione di leadership nel mercato europeo per il trasporto farma, integrando al proprio network Bomi Health Carrier dedicato alle consegne a temperatura controllata sull’ultimo miglio, un’unità operativa forte e solida dedicata a soluzioni di trasporto FTL/LTL nazionali e internazionali.

 

Paola Vercesi continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato della società e condurrà la nuova business unit con l’obiettivo di creare importanti sinergie all’interno del Gruppo Bomi. Stefano Camurri, head of Italy & France in Bomi Group, avrà il ruolo di executive chairman.

 

Con oltre 60 anni di storia nel mondo del trasporto a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici e derivati e una posizione di assoluto rilievo nel trasporto healthcare in Europa, Vercesi Group è riuscita negli anni a consolidare una flotta di 120 trattori stradali per il traino di semi-rimorchi equipaggiati con gruppi frigorifero e 135 semirimorchi a temperatura controllata attiva: la flotta, costantemente rinnovata per garantire basse emissioni di CO2nel rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale voluti dalla società, è dotata di protezione satellitare antirapina, tracciabilità GPS, registrazione e stampa in real time della temperatura. Tra i servizi offerti rientrano anche le operazioni aeroportuali per compagnie aeree e handling agents in tutti gli aeroporti europei, integrando in questo modo i servizi di freight forwarding già offerti da Bomi Group con la neonata Business Unit Bomi Health Forwarding.

 

L’impegno continuo e costante ha permesso all’azienda di trasformarsi da una realtà a conduzione familiare a un gruppo internazionale il cui marchio è divenuto sinonimo di trasporto sicuro di merci termosensibili: la crescita esponenziale della flotta ha permesso l’espansione dei servizi di trasporto dall’Italia in tutta Europa, in particolare Germania, Francia e Benelux.


Il nuovo “Green Thermo Park" del Gruppo Vercesi, principale hub sul territorio italiano, è stato inaugurato pochi mesi fa ed è situato su un’area complessiva di 85.000 m² a Pozzuolo Martesana, a circa 20 km da Milano, 18 km dall’aeroporto di Linate e in una posizione strategica di snodo delle principali arterie autostradali.  La superficie coperta di 27.500 m² è interamente a temperatura controllata +15+25°C di cui circa 3.000 m² di cella +2+8 °C, un’area di 400 posti pallet dedicata ai prodotti a T <-25 °C e un’area riservata alle merci pericolose ADR. All’esterno sono disponibili oltre 25.000 m² di parcheggio videosorvegliato h 24/7 per veicoli pesanti con 250 posti TIR. 

 

Il magazzino è certificato GMP e GDP e autorizzato per lo stoccaggio e per la distribuzione di prodotti medicinali umani, sia finiti che principi attivi, per medicinali e principi attivi a uso veterinario e integratori. Il Gruppo Vercesi è inoltre certificato ISO 9001:2015, TAPA TSR - level 1 e TAPA FSR - level A.

 

La società annovera oggi nel proprio portafoglio oltre 250 clienti, tra cui alcune importanti multinazionali leader nella produzione di farmaci ma anche aziende di piccole e medie dimensioni spesso con specificità elevate.



Andrea Narducci e Macro Ruini di Bomi Group assieme a Paola Vercesi


L’acquisizione del Gruppo Vercesi da parte di Bomi Group rappresenta un vero punto di svolta per la società e vede il consolidamento di un top player unico in grado di offrire soluzioni verticali integrate per la supply chain del settore farmaceutico. L’esperienza del Gruppo Vercesi nell’ambito dello stoccaggio e trasporto FTL internazionale si integra e completa l’offerta di Bomi Group, storicamente dedicata allo stoccaggio, rilavorazione e consegna last mile di prodotti Healthcare e che negli ultimi 6 mesi ha visto nascere due nuove BUs dedicate alla gestione di dispositivi ad alta tecnologia (Bomi Health Tech) e al global forwarding (Bomi Health Forwarding).

Share :