09/02/2015
HIL, la rete costituita da Bologna Interporto spa e Terminali Italia srl, annuncia l’arrivo al terminal di Bologna del primo treno test di semirimorchi (megatrailer) caricati su vagoni, partito da Francoforte e operato da Kombiverkehr con l’impresa ferroviaria Rail Traction Company.
Il treno correrà lungo la linea del Brennero inaugurata nel 2010 da RFI che, sul tratto Verona-Bologna, ha effettuato l’upgrade a codice PC/80 e P400 per accogliere i container high cube e i semirimorchi con altezza 4metri.
Il treno sarà a disposizione tutti i weekend con la prospettiva di aumentare le frequenze nel momento in cui il servizio si sarà consolidato e si propone a tutti gli operatori logistici e del trasporto che hanno la necessità di movimentare, anche con proprio equipment, flussi merci da e per Francoforte.
L’attivazione del servizio è il primo risultato di HIL, la rete costituita nei mesi scorsi, da Bologna Interporto spa e Terminali Italia srl con l’intento di attivare nuovi servizi ferroviari a beneficio del sistema produttivo nazionale.
"E’ una svolta storica per il trasporto merci in Italia – dichiara Alessandro Ricci, presidente di Interporto Bologna SpA - una bella sfida per tutti gli stakeholder coinvolti e il cui obiettivo è quello di consacrare Bologna a hub di riferimento per i porti del tirreno (Livorno e La Spezia) e dell’adriatico (Ravenna ed Ancona) anche per il traffico short sea".
Share :