01/03/2024

Bolloré Logistics passa a CMA CGM, che diventa la 5a maggiore impresa di logistica a livello mondiale

Dopo la recente approvazione della Commissione Ue del progetto di acquisizione, è stata confermata la vendita dell'intero capitale sociale della società Bolloré Logistics al gruppo armatoriale francese CMA CGM, ceduto per 4,85 miliardi di euro, dopo gli aggiustamenti del debito e della liquidità.

Il gruppo armatoriale ha dichiarato che si tratta della più importante acquisizione dalla sua fondazione a fine anni Settanta, marcando ulteriormente i suoi piani di sviluppo in ambito logistico (e nello specifico nei settori farmaceutico, cosmetico e del lusso), dove CMA CGM è presente con CEVA Logistics acquisista nel 2019.

"Con Bollore Logistics, il lato logistico inizierà ad avere un peso molto significativo nell'insieme di CMA CGM -  ha dichiarato a Reuters il presidente e ceo Rodolphe Saade - Ho spinto a diversificare nella logistica perché, in primo luogo, richiede meno investimenti e, in secondo luogo, è un settore meno soggetto a cicli rispetto al trasporto marittimo". 

CMA CGM afferma che questa acquisizione la renderà una delle cinque maggiori aziende di logistica al mondo e prevede che la logistica inciderà per circa il 45% delle vendite del gruppo nel 2024.

Nel 2022 Bolloré Logistics ha fatturato 7,1 miliardi di euro, occupando14 mila dipendenti, mentre CMA CGM (la cui proprietà è della famiglia Saade) è la terza società al mondo nel settore dei trasporti di container.

Da segnalare infine che questa settimana il gruppo armatoriale ha presentato un'offerta di 605 milioni di sterline (765,51 milioni di dollari) per la britannica Wincanton le cui attività includono servizi di distribuzione di generi alimentari, anche se però giovedì la statunitense GXO Logistics ha avanzato un'offerta superiore. 

Share :