L'operatore, da tempo attenta al tema della sostenibilità ambientale, si prefissa un nuovo obiettivo: essere climaticamente neutra entro il 2030. E per raggiungerlo collaborerà con First Climate, partner scelto per la riduzione dei gas dannosi per il clima.
Le emissioni saranno compensate investendo in progetti internazionali di alta qualità per la salvaguardia climatica. Tre i progetti candidati: silvicoltura sostenibile nell'Amazzonia brasiliana, riparazione di pozzi danneggiati in Malawi o biogas per le abitazioni private in India.
Tra i progetti candidati la silvicoltura sostenibile nell'Amazzonia brasiliana
BLG ha previsto una riduzione delle emissioni del 30% attraverso una serie di interventi interni presso le proprie sedi worldwide: un sempre maggiore risparmio energetico, il passaggio all'illuminazione a tecnologia LED di tutti gli impianti, la dotazione di biciclette aziendali ai propri dipendenti e l’installazione di sistemi fotovoltaici. Verso l'esterno, l'azienda punta a ridurre le emissioni del 15% attraverso azioni mirate riducendo ad esempio il trasporto effettuato da subappaltatori e il pendolarismo da parte dei dipendenti.
BLG LOGISTICS inoltre è uno dei primi fornitori di servizi logistici ad aver testato scientificamente il proprio obiettivo secondo i requisiti dell'iniziativa internazionale Science Based Targets (SBTi), fondata da importanti ONG e che si dedica alla determinazione su base scientifica delle riduzioni delle emissioni.