27/04/2015

Bilanci (positivi) e strategie vincenti per Gefco nel 2014

Il gruppo ha registrato un fatturato di 4.1 miliardi di euro nel 2014, il 1,5% in più rispetto al 2013. Questa crescita nell’attività include un aumento del 10% - ovvero del 14% a parità di cambio – nel fatturato, generato dai suoi clienti industriali al di fuori di PSA Peugeot Citroën e General Motors, rispetto al 2013. I continui sforzi dei suoi team di vendita, hanno permesso a Gefco di mantenere la sua posizione tra i primi 10 integratori logistici europei e il suo primo posto in Europa per la logistica "fvl" (finished vehicles logistics). 

Portafoglio clienti diversificato
Gefco utilizza la sua competenza distintiva nell’automotive, acquisita in particolare attraverso la cooperazione storica con PSA Peugeot Citroën, per supportare i produttori in una ampia gamma di settori: elettronica (Hitachi, Philips, LG), beni di consumo (Ikea, L’Oréal, Kering), aereonautica (Safran, Zodiac, Eads) e beni per l’industria ("High and Heavy"). Nel 2014 il 3PL ha allargato il proprio portafoglio clienti del 10,6%. Il successo della strategia di diversificazione si conferma attraverso gli importanti contratti firmati in tutto il mondo: collaborazioni con Panstar e World Duty Free Group in Spagna, l’accordo concluso in Turchia con Sirona Dental, produttore di attrezzature odontoiatriche, e la nuova partnership in Romania con Timken, produttore e fornitore internazionale di cuscinetti a sfera e componenti per l’industria. Tale strategia è risultata particolarmente efficace nello sviluppo della sua attività all’interno di e con la cosiddetta zona "1520 " (Russia, Ucraina, Kazakistan, e Stati Baltici): qui Gefco ha firmato circa 350 nuovi contratti nel 2014 con società industriali locali e internazionali. 

Sviluppo oltreoceano
Con un nework intercontinentale di 80 hub e depositi in ogni parte del mondo, Gefco offre soluzioni su misura per supportare lo sviluppo internazionale dei suoi clienti. La recente apertura della sua piattaforma di cargo aereo, costruita a fianco dell’aeroporto internazionale di Francoforte, è un esempio dei continui investimenti in questa attività. In aggiunta alle piattaforme di Parigi, Shangai e Hong Kong, questo nuovo hub fornisce una soluzione alle sfide più impegnative che i produttori devono affrontare, in particolare negli stati Cis (Commonwealth of Independent States). Il 2014 è stato anche caratterizzato dalla firma di un contratto tra Gefco Spagna, Gefco Russia e Talgo, una società spagnola specializzata nella costruzione di attrezzature ferroviarie, per il trasporto e la distribuzione in Russia di sei treni, grazie a una soluzione multimodale dedicata. Per supportare questa strategia di crescita, il 3PL ha dedicato un terzo dei suoi investimenti in sistemi informativi così da offrire ai suoi clienti tutte le informazioni necessarie relative alle operazioni di trasporto. Gefco ha anche introdotto un nuovo servizio di trasporto porta a porta su rotaia tra Asia ed Europa, una leva di crescita unica che permette al vasto network ferroviario nazionale cinese di essere utilizzato per spedire beni in oltre una dozzina di paesi in Asia ed Europa, incluso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Uzbekistan, Germania e Ungheria. 

Espansione internazionale 
Gefco sta rafforzando la sua presenza nei paesi dell’est Europa e sta consolidando la sua espansione nelle regioni ad alto potenziale di crescita ogni anno. Alla fine del 2014 il gruppo ha ampliato il suo network in nord Africa, operando direttamente in Algeria, una delle maggiori economie in Africa con un’ideale posizione geografica per il commercio con l’Europa, il Medio Oriente, Sud America e Asia. Consapevole del forte potenziale associato alla dinamica economia dei paesi dell’Asean (Associazione di nazioni del Sud-Est Asiatico), Gefco pianifica di lanciare attività in Vietnam, attore chiave per il flusso commerciale in quella zona, come anche in Tailandia e Indonesia. Con 620 milioni di abitanti, l’Asean dovrebbe vedere una crescita del 6,4 % nel 2014 e il suo Pil potrebbe raggiungere i 30 mila miliardi di euro entro il 2017. La zona rappresenta anche il sesto maggiore mercato automotive del mondo, con una produzione record di 4,3 milioni di veicoli nel 2013. Presente in Russia dal 2003, Gefco trae ora pieni benefici dalla sinergia creata dall’unione con Rzd alla fine del 2012, grazie al suo supporto strategico a lungo termine, oltre alle nuove opportunità di sviluppo in Russia e negli stati del Cis. Per velocizzare il suo sviluppo in questa zona chiave, il 3PL ha adattato la sua organizzazione creando una zona geografica dedicata: la "zona 1520", e formando un "cluster" di 50 esperti logistici situato a Mosca e già operativo. Tra gli altri stati in cui Gefco sta pianificando di stabilirsi figurano Grecia, Serbia, e Corea del Sud.
Share :