16/06/2014
L'operatore logistico internazionale BCube, attraverso
la sua controllata MLE, ha in programma sostanziosi investimenti su Malpensa:
nuove infrastrutture per perfezionare e rendere sempre più efficiente la
movimentazione delle così dette "merci speciali", nuovi sistemi di sicurezza,
gestioni automatizzate, piattaforme di Information Technology per una migliore
comunicazione con i clienti e per la messa a disposizione di dati ed info in tempo
reale.
"Pensiamo a un percorso internazionale - dice Mauro Grisafi, AD di MLE- Stiamo
guardando con interesse ai più importanti aeroporti europei. Ma non possiamo
crescere all'estero se non consolidiamo il nostro business italiano. La creazione di
un network internazionale è indispensabile per un progetto organico di crescita. In
questo piano di sviluppo, l’opera dei gestori aeroportuali (quali SEA, Aereoporti di
Roma) risulta fondamentale.
Solo in questo modo e con le operazioni descritte sopra potremo competere con i
grandi operatori internazionali (Swissport, WFS, Menzies, ecc)".
"Non è creando ulteriore concorrenza dove non serve (ad esempio costruendo
nuovi magazzini aeroportuali per l’handling delle merci accanto a quelli già
esistenti oggi e gestiti da più operatori, che attualmente sono saturi solo al
60%)cche si può raggiungere l'obiettivo di accrescere i volumi delle merci in
partenza ed arrivo presso l’aeroporto di Malpensa - dice Enrico Bazzi, presidente
di MLE e AD del gruppo Bcubec- Diversamente si dovrebbe invece ragionare per
individuare gli strumenti in grado di attrarre nuovo traffico, e pertanto intercettare
volumi di merci italiane che oggi vanno verso aeroporti stranieri attraverso il
trasporto su gomma.
E’ importante quindi che l’ampiezza dell’offerta di servizi e il loro livello qualitativo
siano all’altezza dei più importanti scali europei.
Ovviamente i nostri progetti di crescita possono essere raggiunti solo con l’opera
di qualificati manager del settore. Il gruppo Bcube ed MLE sono sicuramente un
esempio di imprenditorialità italiana che crede nel proprio Paese".
MLE story
Malpensa Logistica Europa (MLE), fondata nel 1996, opera quale handler merci presso gli scali di Milano Malpensa e Milano Linate; dal 2002 opera all'interno della nuova Cargo City di Malpensa, vasta e moderna piattaforma per il cargo aereo del sud Europa. Nel 2009 il gruppo Argol Villanova (oggi BCube) rileva da Sea un pacchetto di maggioranza (75%) di Malpensa Logistica Europa; la nuova partecipazione si aggiunge a quella di Fiumicino Logistica Europa (acquisita nel 2007 da Aeroporti di Roma) avviando così un processo di integrazione e sinergia tra i due maggiori scali italiani. MLE oggi gestisce in aeroporto attività di logistica merci legate ai flussi di traffico in import ed export quali deposito, allestimento, movimentazione negli spazi doganali, disallestimento, sdoganamento, raccolta e distribuzione con trasporto su gomma.
Ultimamente MLE, con la sua squadra, ha puntato, per lo sviluppo del business, alla fidelizzazione dei propri clienti, ai settori ad alta specializzazione, a un forte piano di formazione ed alla informatizzazione dei processi, garantendo elevati livelli qualitativi di performance e sicurezza. L'operatore si distingue anche per la gestione degli special cargo, quali animali vivi, "dangerous goods", radioattivi, preziosi, opere d'arte, per le quali dispone di strutture dedicate; gestisce anche farmaceutici e deperibili nell'area del freddo, che si estende su una superficie di 1.500 mq (13 celle frigo). MLE rappresenta anche la piattaforma doganale di allestimento e disallestimento di pacchi e corrispondenza di Poste Italiane da / per destinazioni internazionali.
Share :