22/07/2015

BCcube Air Cargo ottiene la certificazione Iata Ceiv Pharma

Oggi presso Villa Miani a Roma si è tenuta la cerimonia per l'assegnazione della certificazione Iata Ceiv Pharma a BCcube Air Cargo per la qualificazione della nuova struttura cargo a temperatura controllata dedicata ai prodotti farmaceutici che la società gestisce presso la cargo city dell’aeroporto di Fiumicino.  BCcube Air Cargo, parte del gruppo BCcube che oggi rappresenta uno dei principali operatori internazionali nel settore dei servizi di logistica integrata, è la prima società di cargo handling aeroportuale del sud Europa a ricevere l’ambita certificazione della IATA e tra i primi operatori aeroportuali privati al mondo dopo gli aeroporti di Singapore e Bruxelles. 

L'importante riconoscimento è stato conferito dallo "Iata - Center of Excellence for Independent Validators in Pharmaceutical Handling - Ceiv Pharma"; tale organizzazione all’interno della Iata (International Air Transport Association) ha attuato un programma di certificazione globale che, attraverso un percorso di validazione qualitativa delle piattaforme aeroportuali espressamente dedicate ai prodotti farmaceutici, fornisce una qualificazione caratterizzata da elevati standard procedurali riconosciuti a livello mondiale dagli operatori aeroportuali e punto di riferimento per spedizionieri e case farmaceutiche. Il programma integra le linee guida delle Gdp (Good Distribution Practice) comunitarie con le prescrizioni dei protocolli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità relativi alle esigenze specifiche del trasporto aereo di prodotti farmaceutici a temperatura controllata ed è espressamente dedicato alle aziende della filiera di servizi logistici destinati al farmaco, particolarmente attente alle necessità globali della produzione e trasporto. 

Il programma Ceiv Pharma certifica che i protagonisti nella catena del valore del trasporto aereo merci operino secondo i più alti standard di gestione e trasporto di farmaci termosensibili. Questo dà fiducia alle aziende farmaceutiche e garantisce che le loro esigenze di logistica nella catena del freddo siano soddisfatte attraverso un processo di certificazione indipendente. 

Il progetto è stato realizzato nel primo semestre del 2015 per le due società controllate da BCcube Air Cargo e operanti presso gli aeroporti di Roma Fiumicino (Fiumicino Logistica Europa) e di Milano Malpensa (Malpensa Logistica Europa); la piattaforma logistica di quest'ultima società concluderà la validazione Iata entro il prossimo 31 luglio. Il progetto prevede inoltre la certificazione, nel corso del 2016, anche delle basi aeroportuali di Milano Linate e Venezia, dove BCcube Air Cargo è presente con altrettante piattaforme logistiche. 

Il progetto comprende un nuovo sistema di infrastrutture e software di monitoraggio su piattaforma web, qualificato secondo le Gdp, dedicato esclusivamente alle spedizioni farmaceutiche in aeroporto (circa 1.400 mq totali con termoregolazione certificata da -20° C a + 25° C) e caratterizzato da servizi esclusivi di trasporto refrigerato sotto bordo agli aeromobili per l’abbattimento del cosiddetto rischio Tarmac (deviazioni di temperatura sui piazzali aeroportuali). Le due piattaforme di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, che assicurano tra le altre operazioni anche la gestione di tutti i tipi di contenitori farmaceutici attivi e passivi, sono collegate da un sistema di navette gommate a temperatura controllata, anch’esse monitorate dalla medesima control tower. 

L’intero sistema logistico “Pharma" di BCcube Air Cargo è organizzato con risorse dedicate e qualificate secondo i criteri internazionalmente riconosciuti per la movimentazione e gestione di spedizioni farmaceutiche. Ciò consente all'operatore di offrire alle aziende farmaceutiche e alle case di spedizione il vantaggio competitivo di assicurare ai propri clienti l'integrità della catena del freddo per via aerea, appoggiandosi direttamente sugli aeroporti italiani, collegati a livello internazionale. Grazie agli investimenti effettuati e alla certificazione ottenuta, BCcube Air Cargo punta ora a diventare la prima società privata di servizi aeroportuali di assistenza a terra del sud Europa qualificata per la movimentazione in aeroporto di merci farmaceutiche a temperatura controllata destinate al trasporto per via aerea, offrendo un servizio specializzato e distintivo di alta qualità.

“Siamo una società dinamica e innovativa - afferma Mauro Grisafi, direttore generale di BCcube Air Cargo - e siamo consapevoli che il mercato farmaceutico chiede servizi logistici in aeroporto di qualità per la gestione ad altissimo livello dei propri prodotti. BCcube Air Cargo è in prima linea per rispondere a queste aspettative. Così l'Italia avrà il suo primo sistema aeroportuale qualificato e con certificazione Iata – Ceiv rivolta alla logistica del prodotto farmaceutico. Le case farmaceutiche e gli spedizionieri, forti di un tale sistema logistico aeroportuale italiano potranno adesso ridurre notevolmente i tempi di consegna del prodotto farmaceutico destinato ad altri Paesi nel mondo, sapendo che non sarà più necessario dover triangolare su scali aeroportuali del nord Europa; questo contribuirà a generare benefici per l’intero sistema Italia che potrà cosi competere con gli altri Paesi con strumenti e servizi di elevatissima qualità". Guardando al futuro, BCcube Air Cargo prevede una comunità mondiale di piattaforme Ceiv: “Il passo successivo - prosegue Grisafi- sarà l'integrazione tra gateway farmaceutici internazionali qualificati. È essenziale che i prodotti farmaceutici siano trasportati e gestiti secondo regole standard della catena del freddo attraverso una rete logistica mondiale che utilizzi procedure di alto livello in un contesto competitivo."  

“L’investimento che abbiamo fatto per dotarci dei sistemi e delle infrastrutture in ambito aeroportuale, che ci ha consentito di ottenere l’importante riconoscimento della certificazione Iata, dimostra l’impegno di BCube nel raggiungere livelli di eccellenza in tutti gli ambiti logistici in cui operiamo, per garantire ai nostri clienti soluzioni innovative, integrate e di massima qualità. La logistica aeroportuale rappresenta un elemento distintivo della nostra offerta di servizi e anche un nodo strategico per la competitività del nostro Paese, di cui iniziative come questa promuovono lo sviluppo", sostiene Enrico Bazzi, amministratore delegato del gruppo BCube e di BCube Air Cargo.
Share :