21/10/2014
Anche il gruppo Barilla ha deciso di aderire a fondazione Sodalitas, l’organizzazione nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un primo gruppo di imprese per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa in Italia.
Le oltre 100 aziende leader che oggi fanno parte di Sodalitas esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di euro, pari a oltre il 40% del PIL, e danno lavoro a un milione di persone.
Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta.
Attualmente possiede 30 siti produttivi (14 in Italia e 16 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 1,7 milioni di tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo. Barilla ha identificato un solo modo di fare impresa per rafforzare la sua presenza negli attuali mercati ed espandersi in quelli emergenti: “Buono per Te, Buono per il Pianeta". In particolare, questo significa: avere cura del benessere presente e futuro delle persone, del pianeta e dell’azienda in qualsiasi cosa Barilla faccia dal campo alla tavola; incentivare collaborazioni aperte, trasparenti e attente con le comunità nelle quali Barilla opera, valorizzandone le diversità e promuovendo l’inclusione.
Share :