09/07/2015

Bando di gara Ue per porti marittimi, trasporto fluviale e porti interni

La Commissione europea (DG Move) ha appena pubblicato un bando di gara per uno “Studio su misure di supporto per l’implementazione della rete centrale (core network) TEN-T relativa ai porti marittimi, porti interni e trasporto fluviale interno". Nel bando di gara sono inclusi quattro contratti con i seguenti oggetti: 
1. Uno studio che identifichi e analizzi in maniera lungimirante l’attuale ruolo e il reale potenziale del trasporto europeo su vie navigabili lungo la rete centrale della TEN-T e che sviluppi suggerimenti per strategie e misure atte a realizzare questo potenziale a livello europeo, di corridoio TEN-T e portuale, nel periodo 2020-2030. 
2. La fornitura di servizi all'avanguardia per quanto riguarda archivi e flussi di informazioni e l'identificazione della proprietà delle informazioni e delle necessità di e accesso alle stesse per le varie categorie di utenti, così come l'identificazione di soluzioni imprenditoriali per la creazione di piattaforme digitali basate sul corridoio. Lo studio valuterà, inoltre, le misure politiche volte a realizzare l'area di navigazione interna digitale e i nodi multimodali digitali, così come i costi e i benefici; verrà inoltre fornita assistenza nella gestione della collaborazione pilota tra i porti marittimi e di navigazione interna in fase di implementazione delle misure sopra descritte. Verrà esaminata la coerenza tra i progetti per il trasporto per vie navigabili CEF e TEN-T e le soluzioni digitali basate sul corridoio. 
3. Uno studio volto a un eventuale aggiornamento delle linee guida TEN-T, al fine di definire il concetto di «stato di buona navigazione» di cui all'articolo 15, paragrafo 3, lettera b), del regolamento (UE) n. 1315/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, anche ai fini dell'elaborazione di un eventuale documento di lavoro interpretativo del personale su questo concetto. 
4. La creazione di una rete di innovazione (composta da centri per l'agevolazione dell'innovazione esistenti e nuovi), per promuovere l'adozione di innovazione da parte del settore del trasporto sulle vie di navigazione interne, in particolare nei casi in cui questa sia ostacolata da un comprovato fallimento del mercato. Saranno attuate iniziative di promozione e campagne di sensibilizzazione, nonché casi aziendali per facilitarne l'adozione. 
Il Bando é reperibile sul sito della DG MOVE (solo in inglese): http://ec.europa.eu/transport/facts-fundings/tenders/index_en.htm 
Ecco anche il link all’avviso di gara in italiano: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:228607-2015:TEXT:IT:HTML&tabId=0
Share :