24/10/2013
Scatterà dall'alba di lunedì 28 ottobre e si protrarrà sino alla mezzanotte di giovedì 31 ottobre il fermo nazionale dell'autotrasporto. Lo ha confermato Trasportounito, l'associazione che lo ha proclamato da oltre un mese, sottolineando come anche la recente decisione di eliminare i rimborsi sulle accise, provocando un ulteriore, gravissimo danno alle imprese di autotrasporto, si collochi in quel quadro di inadempienze dello Stato in tema di trasporto merci su strada, che è all'origine del fermo.
"Nell'esprimere apprezzamento per lo sforzo in cui si è impegnato in prima persona il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi non solo sul tema delle accise, ma anche su quelli che stanno determinando il tracollo dell'intera filiera - ha affermato Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito - il fermo non è comunque revocabile se non in presenza di impegni seri e concreti".
Impegni che riguardino in prima battuta la legge 127; quella che prevedeva controlli anche sulla committenza, tempi certi di pagamento e altre misure di risanamento del settore, e che si è rivelata in gran parte inapplicabile e del tutto inapplicata.
Share :