12/01/2015
Nel 2014 RAlpin ha trasferito con l'autostrada viaggiante (Rola, ovvero "rollende autobahn", "autostrada viaggiante" appunto) 110 mila autocarri dalla strada alla rotaia, pari a un incremento dell'1,1% rispetto all'anno precedente. Di tali spedizioni 99.300 sono avvenuta sulla tratta Friburgo in Brisgovia (Germania) – Novara (Italia) e 10.500 sulla tratta svizzera Basilea – Lugano. Il maltempo in Italia settentrionale e i conseguenti blocchi sulle tratte hanno impedito di raggiungere un nuovo record. Complessivamente solo nel 2014, a causa di tale maltempo e delle frane, è stato necessario cancellare circa 120 convogli, ovvero non è stato possibile trasportare oltre 2000 automezzi. Le limitazioni proseguiranno prevedibilmente fino a fine febbraio 2015.
Nonostante questa nota amara, il 2014 è stato un anno positivo: a febbraio la Rola ha caricato il milionesimo autocarro (dal 2001) e fino alle intemperie invernali non vi sono stati inconvenienti di rilievo, in grado di pregiudicare l'operatività del servizio. Il 2014 ha dimostrato che, in condizioni di attività normali, RAlpin raggiunge ottimi risultati in termini di trasferimento del traffico su rotaia. La domanda stabilmente elevata e il conseguente massiccio sfruttamento dei treni, in media pari all'87%, confermano l'attrattività della Rola e del suo ruolo di importante elemento della politica di trasferimento dei trasporti dalla gomma alla rotaia in Svizzera.
Chi è RAlpin
Con sede a Olten (Svizzera) la società gestisce l'autostrada viaggiante (Rola) tra Friburgo in Brisgovia e Novara, nonché tra Basilea e Lugano; trasferisce ogni anno dalla strada alla rotaia oltre 100 mila autocarri. I conducenti degli autotreni caricano i veicoli ai terminali su vagoni a pianale ribassato e viaggiano al seguito del mezzo su un vagone di accompagnamento. Con questa offerta RAlpin fornisce un contributo sostanziale al trasferimento dei trasporti dalla strada alla rotaia e alla tutela della delicata regione alpina.
Azionisti di RAlpin sono BLS AG, Hupac SA, SBB Cargo AG e Trenitalia SpA. Info: www.ralpin.com
Share :