31/07/2012
In un contesto caratterizzato dall’aggravarsi della crisi economica mondiale con il debito sovrano che ha portato a un abbassamento dei volumi e a un aumento costante dell’inflazione, Geodis ha registrato nel primo semestre del 2012 un incremento del suo fatturato dell’1,1%. A tassi di scambio e perimetri costanti, il fatturato scende di un -1,5% rispetto al primo semestre del 2011.
Il gruppo ha realizzato un risultato operativo di 14,3 milioni di euro, in crescita del 5,9% rispetto all’anno precedente:
il dinamismo dell’attività del gruppo nell’Europa dell’Est e in Asia limita gli effetti della crisi sui risultati.
Al di là della crescita commerciale, i piani di riduzione dei costi introdotti dal 2009 continuano a produrre effetti positivi sui risultati.
Geodis ha iniziato l’anno 2012 siglando un nuovo contratto di logistica e trasporto con Mattel nell’Europa meridionale. Nell’Europa orientale, l’apertura di una nuova piattaforma logistica nei pressi di Mosca e l’acquisizione di MC Cargo, uno dei leader di trasporto e distribuzione in Ungheria, hanno accompagnato lo sviluppo del gruppo e mostrano la sua capacità di offrire ai clienti una gestione end-to-end della loro supply chain.
In Francia, la ripresa parziale delle attività di Sernam, basata su un progetto industriale solido, consente a Geodis di sviluppare la sua attività di messaggeria-espresso. All’inizio di quest’anno il gruppo ha inoltre annunciato l’estensione della sua piattaforma logistica di Evry, nella regione parigina, che a regime diventerà il più grande hub logistico Geodis a sud di Parigi.
Share :