Quando si pensa a una professione futura, i desideri e le ambizioni sono caratteristiche proprie delle giovani generazioni. Il desiderio di assumere una posizione prestigiosa e lavorare in un'azienda internazionale è comune per ogni studente dei primi anni. Dopo l'università, senza esperienza professionale, la ricerca di lavoro si riduce a posizioni quali tirocinante, assistente o stagista. Alcuni candidati vedono questa esperienza come una perdita di tempo. Per numerosi candidati, questa decisione diventa un'opzione intermedia in previsione di una posizione più alta di stato e funzionalità.
Nel team del gruppo internazionale di società AsstrA sono impiegati dozzine di dipendenti che, partendo da una posizione di assistente, adesso occupano le posizioni di specialisti e capi reparto. Hanno lavorato instancabilmente e si sono preparati per i cambiamenti con la consapevolezza che il passo "assistente" è un trampolino di lancio per la crescita futura.
Perché hanno scelto il settore della logistica e in che modo è progredita la loro carriera?
Lo abbiamo chiediamo ai rappresentanti di AsstrA.
Tatyana Danilyuk, trade lane manager del reparto Benelux
Sono arrivata in compagnia AsstrA a luglio 2016. Ho iniziato il percorso con una settimana di stage nel dipartimento Italia dopo un anno di studi di logistica. Durante la stesura della tesi, mi preoccupavo per le conoscenze acquisite insufficienti, quindi ho deciso di vedere e provare le "dietro le quinte" logistiche. Dopo un'altra settimana, mi hanno offerto un posto di assistente nel reparto Benelux. Sei mesi dopo, ho assunto la posizione di spedizioniere. Il ruolo odierno di trade lane manager non è il limite, molte cose interessanti devono ancora venire. Il consiglio ai giovani professionisti è di parlare apertamente quando non si capisce o si ha bisogno dell'aiuto di un tutor o collega. L'opinione che, ponendo numerose domande sembri stupido, è sbagliata. Al contrario, grazie alle domande corrette e appropriate, salvi te stesso e il reparto dagli errori e ti mostri come una persona che valuta correttamente le proprie forze.
Tatyana Danilyuk
Ekaterina Afonina, trade lane manager del reparto Italia
Sono entrata a far parte del team di AsstrA a marzo 2017 su consiglio di un amico che lavorava nel reparto vendite. La prima posizione ricoperta è stata quella dell'assistente di spedizione nel reparto Italia. Dopo 10 mesi, sono diventata uno spedizioniere e dopo ancora – trade lane manager. AsstrA è un inizio di successo e un guadagno stabile. Si può imparare rapidamente una nuova professione da zero. Fin dai primi giorni sei coinvolto nel processo di lavoro, partecipi ai regolari workshop formativi e incontri con gli esperti aziendali. Un team amichevole e un'atmosfera piacevole, con questo atteggiamento senti di avere un valore personale per l'azienda. AsstrA è rappresentata in 21 Paesi, il che rende possibile la pratica quotidiana delle lingue straniere con i madrelingua, i viaggi e incontri con persone nuove. Giovani candidati, non abbiate paura di sbagliare e siate proattivi. Sentitevi liberi di raggiungere i vostri obiettivi e rimanete positivi!
Ekaterina Afonina
Robert Vashkevich, capo del reparto Europa orientale
Già dall’università sapevo di voler lavorare in una società di logistica internazionale. Quando avevo esaminato le classifiche, ho notato che il gruppo di società AsstrA è costantemente nella lista TOP. Dopo aver esaminato il sito ero convinto di voler entrarci. Mi è piaciuto che l'azienda ha una strategia chiara, visione e orientamento allo sviluppo continuo. Da studente sono venuto a fare il tirocinio estivo in quanto assistente spedizioniere. Formazione continua E supporto da parte dei responsabili aumentavaNO la fiducia interiore. Ho cercato di dare il 100% e in 3 anni sono passato dall’assistente spedizioniere al capo del reparto Europa orientale. La principale risorsa di AsstrA sono le persone. Ogni anno la società stabilisce obiettivi ambiziosi, per raggiungere i quali assume ed espande il personale. Pertanto, AsstrA si prende cura dei dipendenti, forma il personale e investe in giovani talenti. Grazie agli stage, gli studenti senza esperienza lavorativa iniziano la carriera nell’azienda internazionale. In AsstrA, i nuovi dipendenti arrivano da subito nelle mani di professionisti, sentono supporto, mostrano i risultati e raggiungono obiettivi sia personali che aziendali. La costante crescita dell'azienda porta alle prospettive di crescita professionale per i dipendenti, è una pura strategia vincente.
Robert Vashkevich