14/03/2013
L’Associazione dei porti italiani è il nuovo partner del cluster nazionale costituito per coordinare i progetti di formazione, di innovazione tecnologica e di ricerca scientifica nel settore della intermodalità, della logistica, della mobilità, della portualità e dei trasporti destinati al sostegno finanziario della Commissione Europea.
Assoporti, con sede a Roma, raggruppa circa 40 porti nazionali rappresentati da Autorità Portuali e Camere di Commercio.
E’ fondatore di Espo, l’organizzazione dei porti marittimi europei.
Attualmente l’associazione è guidata dal presidente Luigi Merlo (presidente dell’Autorità Portuale di Genova) affiancato dal segretario generale Paolo Ferrandino, entrambi sono stati designati come rappresentanti nella commissione scientifica tecnica.
I finanziamenti resi disponibili dalla Commissione Europea attualmente possono rappresentare il principale strumento per consentire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, e quindi della competitività, delle imprese italiane; oltre a favorire le sinergie con i centri di ricerca scientifica e con gli operatori internazionali.
Attualmente l’accordo è partecipato da 15 importanti realtà nazionali, tra cui anche Assologistica.
Share :