12/06/2024

Pubblicato il 'Port Infographics Update 2024' di Assoporti e del centro studi SRM

Continua la sinergia tra il mondo della portualità, rappresentato da Assoporti, e quello della ricerca economica rappresentato da SRM (centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo), che lanciano un secondo numero del 2024 della pubblicazione che punta alla visione immediata dei fenomeni e delle principali statistiche sul trasporto marittimo e sulla logistica, a livello nazionale e internazionale. 

Sempre attraverso l’uso di grafici e infografiche, sono messi in luce gli impatti degli eventi e degli accadimenti che stanno contribuendo a plasmare l’andamento economico e del commercio internazionale. I contenuti di questa speciale edizione sono divisi in tre distinti capitoli.

Nel primo capitolo vengono descritti i principali impatti sul commercio marittimo dovuti alle tensioni che stanno attraversando il mar Rosso e che non accennano a terminare. Ancora complessi i trend del trasporto marittimo e in particolare quelli del canale di Suez.

Nel secondo capitolo sono descritte le tendenze dei carburanti alternativi dello shipping e dei modelli green, temi impattanti in modo forte sulla competitività dei nostri scali.

L’ultimo capitolo ospita uno speciale sul lavoro inerente all’occupazione delle donne nella portualità italiana, numeri dettagliati ed esclusivi riportati solo in questa pubblicazione.

 

PERFORMANCE DEL SISTEMA PORTUALE ITALIANO 2023

Superati 470 milioni di tonnellate movimentate nel 2023 (lieve calo del 3,2% rispetto al 2022).
Ro-ro in crescita (+0,4%), calano container, rinfuse solide e liquide.
Ottime performance per passeggeri e crociere (+16,3% e +48,3%).
Nel 2023 trasportati via mare 338 miliardi di euro del nostro import export.
USA primo partner del nostro export marittimo con 41,8 miliardi; Cina per l’import con 32,8.

 

DINAMICHE DEGLI SCENARI INTERNAZIONALI

Proseguono le tensioni nel mar Rosso, cala a 37 la media giornaliera dei passaggi nel canale di Suez nel periodo gennaio-maggio 2024 dai 71 transiti medi giornalieri dello stesso periodo del 2023. In calo il traffico container di 10 dei primi 15 porti europei, Tanger Med (Marocco) e Ambarli (Turchia) crescono invece a doppia cifra.

Il Rapporto contiene in anteprima esclusiva tutti i dati ufficiali dei porti italiani al 2023 ed è scaricabile qui: https://www.assoporti.it/media/14282/update_portinfographics-2024_v3-1.pdf

SOSTENIBILITÀ E GREEN PORT

Il 49,5% del tonnellaggio attualmente in ordine nei cantieri navali è alimentato a combustibili alternativi; prevalgono GNL e metanolo. Al 2030 il 25% della flotta navale complessiva in mare sarà alimentata a carburante alternativo.

 

LAVORO FEMMINILE NEI PORTI

Basso il numero di lavoratrici nelle imprese portuali e presenza più equilibrata nelle Autorità di sistema portuale (Adsp). Su oltre 20.000 dipendenti delle imprese portuali (terminal, logistica e magazzinaggio) solo 1.269 sono donne; sugli oltre 1.500 dipendenti delle AdSP, 699 sono donne (solo il 31% nella categoria dei dirigenti). La presenza delle donne è rilevante nella fascia dei giovani con una percentuale nelle Adsp che supera il 50%.

Share :