22/11/2024

Assologistica: la 20a edizione del premio Il Logistico dell'anno scalda i motori

Assologistica presenta l’evento annuale più atteso del settore logistico: Le Energie del Cambiamento. Un’occasione unica per riflettere e celebrare il ruolo chiave della logistica nello sviluppo economico e sociale del Paese, in concomitanza con la 20ª edizione del Premio il Logistico dell’Anno.
L'evento, che si terrà il 29 novembre 2024 presso il Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, sarà occasione di dialogo per istituzioni, imprese e innovatori, attraverso una giornata dedicata all'energia in tutte le sue forme: fisica, innovativa e collettiva.

Un programma ricco di contenuti

L’appuntamento propone un viaggio attraverso cinque declinazioni dell’energia:

•       L’Energia di un’associazione

Apertura a cura di Jean François Daher, Segretario Generale di Assologistica, e Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica, che delineeranno il ruolo dell’associazione nella valorizzazione delle competenze e negli interessi del comparto logistico.

•       L’Energia della logistica

Marco Fortis, economista e Vice Presidente della Fondazione Edison, analizzerà l’impatto strategico della logistica nello sviluppo del Paese, evidenziandone le potenzialità come connettore tra le capacità industriali e i potenziali mercati.

•       L’Energia delle istituzioni

Nicola Molteni, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, approfondirà il valore della collaborazione tra politica e rappresentanza economica.

•       L’Energia della filiera

Leopoldo Destro, Vice Presidente Confindustria, Carlo Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione e Umberto Ruggerone, presidente Assologistica, rifletteranno sull’importanza delle alleanze strategiche per migliorare l’efficienza dell’intera filiera logistica. Presenteranno l’accordo delle tre associazioni sul tema delle regole e lo sviluppo di strategie di filiera.

•       L’Energia dell’innovazione

La cerimonia di consegna dei premi Logistico dell’Anno 2024 vedrà sul palco i protagonisti del settore logistico, premiando innovazione, carriera e iniziative speciali.

Al termine delle premiazioni verrà presentata l’innovativa piattaforma di formazione dedicata al settore della logistica che Assologistica ha sviluppato con Randstad.

Un evento per guardare al futuro

Il tema portante della giornata si ispira alla visione aristotelica dell’energia come capacità di tradurre il potenziale in realtà. Come sottolinea John Craig: “Non importa quanto un uomo possa fare, ma quanto possa collaborare con gli altri per realizzare grandi obiettivi”. In quest’ottica, Assologistica celebra non solo l’energia individuale, ma le “energie” collettive che guidano il cambiamento.

Dettagli organizzativi

Orario: registrazione a partire dalle ore 9:30.
Luogo: Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6 - Milano.

Share :