10/06/2015
Varata la nuova commissione di Assologistica “Distribuzione urbana/ultimo miglio", che ha inaugurato il suo lavoro con una riunione nel corso della quale si sono presi in esame alcuni dati europei e nazionali sulla distribuzione urbana delle merci, si è discusso il lavoro del gruppo insediato presso il ministero dei Trasporti (Accordo quadro 27/9/2012) e considerati i risultati di due progetti operativi realizzati a Roma e a Torino.
“Urbanizzazione crescente e congestionamento/inquinamento richiedono approcci logistici sempre più complessi e sempre più coordinati con politiche generali di governance metropolitane. Rispondendo alle esigenze delle imprese associate ad Assologistica, il nostro obiettivo è ricercare approcci e soluzioni dedicate alla movimentazione urbana delle merci, ormai strategica per l’economia" sottolinea il presidente della commissione e consigliere di Assologistica, Arturo Mancinelli.
I lavori e gli approfondimenti della commissione, che sono coordinati dall’esperto internazionale di distribuzione fisica e di mobilità urbana sostenibile Massimo Marciani (presidente della FIT Consulting) e da Gabriele Panero (direttore generale del gruppo Mancinelli), si svilupperanno negli ambiti della logistica distributiva degli esercizi commerciali “retail", del Ho.Re.Ca. (Hotel-Recreation-Catering), delle consegne-ritiri urgenti e dell’e-commerce, sempre più in crescita anche in Italia.
Share :