Assologistica ha di recente ospitato un incontro di grande rilievo con la delegazione ufficiale dei porti della Florida, guidata dal segretario dei Trasporti della Florida, Jared Perdue, e composta dai rappresentanti di alcuni dei principali scali portuali dello Stato. L’incontro, caratterizzato da un intenso confronto su temi strategici per il settore della logistica e del commercio internazionale, si è concluso con l’accordo per la definizione di un memorandum of understanding che porrà le basi per future collaborazioni tra Assologistica e i 16 porti dello Stato della Florida, focalizzandosi su quattro ambiti chiavi: sviluppo dei traffici internazionali; adozione di best practice operative; ottimizzazione delle procedure doganali e promozione di programmi di formazione congiunti.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo incontro – ha dichiarato il presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone – che ci ha consentito di creare occasioni di sviluppo per i nostri associati e per i loro clienti con uno degli Stati più attivi della costa orientale relativamente agli scambi commerciali con l’Italia”.
“La positività dell’incontro è confermata dall’impegno a un reciproco scambio di informazioni che permettano agli interessati di avere gli strumenti necessari per progettare proprie iniziative commerciali con la possibilità di procedere alla sigla di un MoU ( memorandum of understanding) in tal senso”, gli ha fatto eco il segretario nazionale di Assologistica, Jean Francois Daher.
L’evento ha confermato la centralità dell’Italia e della Florida come nodi strategici per i traffici commerciali transatlantici, aprendo la strada a nuovi scenari di crescita per entrambe le realtà.
Una delle economie più forti degli USA
La Florida è il 22esimo Stato degli USA per superficie e il terzo per popolazione (oltre 21milioni di persone), dopo California e Texas. La sua geografia è caratterizzata da un'estesa linea costiera, che le garantisce una posizione ideale per industria e commercio internazionale, vista anche la presenza di ben 16 porti e 21 zone franche.
Ha un’eccellente rete stradale e ferroviaria, mentre i porti più attivi sono Tampa-Saint Petersburg, Jacksonville, Port Everglades e Miami. Molti sono i canali navigabili, numerosi gli aeroporti pubblici e provati, tra cui il Miami International Airport, uno dei più attivi degli Stati Uniti.
Il forte dinamismo economico dello Stato si spiega in base a più fattori, a cominciare dalla sua vicinanza al Sud America e da una politica fiscale e legislativa particolarmente favorevole per le imprese. La Florida è quindi un importante gateway tra il Nord America, l'America Latina, i Caraibi, rendendolo uno dei più grandi Stati commerciali internazionali degli States dopo Texas, California e Washington, aggiudicandosi il 17% delle esportazioni verso l'America Latina e i Caraibi.
Tra il 2021 e il 2023, come riportato dal sito di SelectFlorida, associazione il cui scopo è attrarre imprese straniere nello stato, la Florida ha importato dall’Italia yacht e barche, automobili e veicoli, prodotti petroliferi e vino; ha esportato in particolar modo oro. Nel 2023 l’interscambio commerciale ha generato 4,3 miliardi di dollari.