25/06/2012

Assoimballaggi, novità prossime venture

Guarda già alle prospettive future Assoimballaggi, l’Associazione che all’interno di FederlegnoArredo riunisce le industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici, a conclusione dell’assemblea annuale tenutasi di recente. L’assemblea è stata l’occasione per tirare le fila di un anno di attività svolta dall’Associazione, ma soprattutto per illustrare le prossime iniziative in programma. I gruppi operativi all’interno di Assoimballaggi, e facenti capo alle categorie merceologiche rappresentate, hanno infatti portato avanti una serie di progetti e di partecipazioni istituzionali per promuovere il corretto utilizzo degli imballaggi provenienti da materie prime naturali ed ecologiche e contribuire allo sviluppo del settore. Sono più di 260 le imprese associate ad Assoimballaggi, che riporta un trend di crescita positivo in termini di quote associative negli ultimi anni a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dall’Associazione. “A un anno dalla mia elezione, sono ampiamente soddisfatto dai risultati dell’Associazione – afferma il presidente Ettore Durbiano - È un punto di partenza per raggiungere nuovi obiettivi. Sono tanti, infatti, i progetti che intendiamo sviluppare per diffondere l’utilizzo dell’imballaggio in legno in Italia e al contempo intensificare la presenza dell’Associazione, anche nel sud del Paese". Spazio quindi a convegni, workshop, seminari sul territorio per avvicinare le aziende alla realtà associativa e al mondo dell’imballaggio in legno.

Tra le nuove attività di sensibilizzazione in programma la campagna promozionale “Tiriamoci im-ballo", ideata in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio con lo scopo di tutelare e diffondere la cultura dell’imballaggio. Continua intanto l’attività normativa grazie al progetto CAST – Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia, nato con l’obiettivo di sperimentare nuove strategie di approccio integrato alla sicurezza alimentare in tema di contatto tra materiali di stoccaggio e alimenti. Il progetto prevede lo studio di problematiche riguardanti la conformità alle norme sui materiali a contatto con gli alimenti, gli MCA, attraverso l'attività congiunta dei vari stakeholders afferenti alla filiera alimentare, sotto la responsabilità scientifica dell'Istituto Superiore di Sanità, con il supporto organizzativo dell'Istituto Italiano Imballaggio. Il progetto è articolato in gruppi di lavoro distinti in sette diverse filiere - carta e cartoni, legno, materiali flessibili, metalli e leghe, materie plastiche, sughero e vetro. Assoimballaggi collabora all’iniziativa per la sezione del legno e del sughero. A questo proposito, l’Associazione sta lavorando alla redazione di linee guida, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, che unifichino le informazioni provenienti dal progetto CAST e dallo studio sviluppato da Rilegno/Cril. Prosegue anche l’impegno di Assoimballaggi all’interno della Commissione Ambiente dell’Istituto Italiano Imballaggio che ha visto l’Associazione impegnata nella redazione delle Linee Guida per la conformità alla Direttiva 94/62/CE sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio in collaborazione con CONAI. Assoimballaggi guarda anche oltre confine, grazie agli impegni istituzionali a livello europeo, come la partecipazione alla riunione della Section IP dello scorso aprile a Parigi, a seguito della quale è in corso la creazione di linee guida europee sull’imballaggio industriale, ispirate da know how della section, dall’esperienza delle linee guida nazionali e dal minimum requirements della FEFPEB, Federazione Europea Fabbricanti di Pallet e Imballaggi in Legno. Le attività FEFPEB contano sul supporto di una campagna di promozione europea a favore dell’imballaggio in legno “Imballaggi della natura".

Il momento assembleare ha offerto l’occasione per fare il punto sulle attività svolte dai diversi gruppi dell’Associazione. In particolare il Gruppo Produttori di Pallet ha promosso indici di prezzi indipendenti sui semilavorati per il monitoraggio del mercato del legno realizzati tramite il CRIL di Viadana e ha contribuito alla pubblicazione di “Life Cycle Assessment del pallet EUR/EPAL", uno studio commissionato al Politecnico di Milano, dipartimento di Chimica, Materiale e Ingegneria Chimica "G. Natta" presentato in occasione di EcoMondo. Il Gruppo Riparatori di Pallet ha invece portato avanti un’intensa attività di supporto a EPAL e ha redatto una bozza di un accordo per creare una rete di riparazione alla luce del nuovo decreto sui rifiuti che porterà avanti nelle sedi istituzionali competenti.

Infine il presidente Durbiano ha annunciato la realizzazione di una campagna promozionale a favore degli imballaggi in legno, realizzata in sinergia con FederlegnoArredo, che mira a mettere in evidenza i pregi di questa importante materia prima rispetto ai materiali concorrenti, sfatando le informative ingannevoli a sfavore dell’imballaggio di legno. La campagna promozionale sarà pure un utile strumento per incrementare la base associativa, grazie a attività di contatto dirette.
Share :

Recent Post