Assiterminal, associazione nazionale terminal and port operators, si riunisce il 17 luglio per l'assemblea pubblica intitotala “RAPPORTI, Connessioni in condivisione”. L’incontro è a Roma, presso Unioncamere a partire dalle ore 9,30. Suo obiettivo la condivisione, insieme alle associazioni della blue economy e della logistica, di un “position paper” con proposte e soluzioni del settore da presentare a governo e istituzioni.
“Operare nella portualità significa non operare da soli”, scrive l’associazione in una nota: “ma lavorare connessi a industria e turismo ma, soprattutto, significa avere consapevolezza dei territori, delle città nelle quali i porti sorgono, condividendo con essi lo sviluppo di infrastrutture, del lavoro, di strumenti che incidano sui processi di transizione energetica e digitale; significa essere al centro di dinamiche economiche e geopolitiche europee e mondiali. Significa essere affacciati sul mondo e non stare a guardare.
Le associazioni che hanno condiviso l’appello di Assiterminal e che hanno condiviso le loro proposte sono Assoporti, Assologistica, Alis, Assocostieri, Assarmatori, Anita, Angopi, Ancip Confetra, Confitarma, Federagenti, Fedespedi, Fedepiloti, FIAP, FIT-Cisl, Uiltrasporti, FILT-Cgil, UIR, Uniotrasporti.
Ciascuna di esse ha sviluppato una serie di proposte suddivise per i seguenti ambiti, distinti ma connessi: E = Enviromental – S = Social – G = Governance.