10/07/2024

Assiterminal proporrà al Governo un position paper condiviso con altre associazioni

Assiterminal, associazione nazionale terminal and port operators, si riunisce il 17 luglio per l'assemblea pubblica intitotala “RAPPORTI, Connessioni in condivisione”. L’incontro è a Roma, presso Unioncamere a partire dalle ore 9,30. Suo obiettivo la condivisione, insieme alle associazioni della blue economy e della logistica, di un “position paper” con proposte e soluzioni del settore da presentare a governo e istituzioni.

“Operare nella portualità significa non operare da soli”, scrive l’associazione in una nota: “ma lavorare connessi a industria e turismo ma, soprattutto, significa avere consapevolezza dei territori, delle città nelle quali i porti sorgono, condividendo con essi lo sviluppo di infrastrutture, del lavoro, di strumenti che incidano sui processi di transizione energetica e digitale; significa essere al centro di dinamiche economiche e geopolitiche europee e mondiali. Significa essere affacciati sul mondo e non stare a guardare.

Le associazioni che hanno condiviso l’appello di Assiterminal e che hanno condiviso le loro proposte sono Assoporti, Assologistica, Alis, Assocostieri, Assarmatori, Anita, Angopi, Ancip Confetra, Confitarma, Federagenti, Fedespedi, Fedepiloti, FIAP, FIT-Cisl, Uiltrasporti, FILT-Cgil, UIR, Uniotrasporti.

Ciascuna di esse ha sviluppato una serie di proposte suddivise per i seguenti ambiti, distinti ma connessi: E = Enviromental – S = Social – G = Governance.

Recent Post