30/05/2016
La Camera di commercio di Milano ha di recente accolto l’assemblea pubblica di ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori.
Il presidente Betti Schiavoni, durante il suo intervento, ha voluto rimarcare il ruolo che deve svolgere un'associazione datoriale a favore dei suoi associati.
“Noi siamo convinti che l'Associazione serva ad offrire alle imprese cultura e a creare il contesto normativo e ambientale tale per cui una impresa del nostro settore possa trovare le condizioni che le consentano di esprimere al meglio le proprie potenzialità" ha detto Schiavoni.
Riguardo al primo aspetto è di fondamentale importanza investire in formazione, conoscenza e cultura. “Per questo – continua il presidente Alsea – l’Associazione deve offrire a tutti dati, approfondimenti e strumenti di riflessione affinché imprenditori e manager possano prendere scientemente le loro decisioni".
Per quanto riguarda il secondo aspetto Schiavoni ha parlato anzitutto del rinnovo del contratto di lavoro: “Stiamo affrontando un delicato rinnovo, caratterizzato da diverse sensibilità, sia datoriali che sindacali. Da parte nostra pensiamo che occorra modernizzare il nostro contratto, introducendo elementi di flessibilità ormai imprescindibili in qualsiasi settore".
Un parere sulle riforme del settore: Il presidente ha poi incentrato l’attenzione sulla politica nazionale. “Il Piano nazionale aeroporti desta diverse perplessità. Il trasporto cargo italiano necessita di pochi aeroporti efficienti e competitivi: un po’ di competizione può fare bene, ma non possiamo avere un aeroporto per ogni città. Il Piano nazionale dei porti e della logistica va nella direzione giusta ma occorre vedere come verrà sviluppato. Occorre superare i localismi e concentrare gli investimenti su un numero limitato di porti."
Share :