18/12/2015

Assegnazione dei trasporti e gestione degli slot, un successo per Transporeon

Sono trascorsi 15 anni da quando fu creata la prima funzionalità Transporeon per l’assegnazione viaggi. In questi anni è nato il gruppo Transporeon con tre piattaforme logistiche, sono state lanciate nel mercato nuove funzionalità ed è stata presentata l’app Android per il tracking dell’ultimo miglio. Ma l’assegnazione trasporti via web e la gestione dello slot booking restano i cavalli di battaglia di Transporeon: anche per il 2015, la maggior parte dei nuovi clienti ha scelto di ottimizzare la propria logistica attraverso le due funzionalità dedicate. 
Tra i nuovi clienti che hanno scelto le funzionalità Transporeon ci sono le aziende del settore acciaio come Lucchini RS, Alfa Acciai e NLMK; poi le aziende del settore carta come Smurfit Kappa Ania Paper, ICP e il gruppo Carrara e ancora aziende attive nei settori beni di consumo (food&beverage) e edilizia come Fassa Bortolo, Fitt – Faraplan, Industria Pica e Danesi. Tutti settori nei quali l’esigenza di ottimizzare i costi logistici è particolarmente sentita poiché i prodotti sono caratterizzati da grandi volumi o pesi e il costo di trasporto incide sensibilmente. Perché scelgono Transporeon? L’assegnazione dei trasporti e la gestione degli slot per carico e scarico via web rispondono all’esigenza di rendere più efficiente la comunicazione tra committenti e vettori e al contempo permettono di ridurre i costi di trasporto; inoltre, eliminando lo scambio di e-mail, telefonate e fax per contattare i trasportatori, si ottimizza anche la produttività del personale dedicato all’assegnazione viaggi. 



L'innovazione premia
“L’intuizione dei fondatori di Transporeon – dichiara Roberto Ostili, regional manager Southern and Western Europe per Transporeon e Mercareon – fu quella di semplificare la comunicazione tra i committenti e i loro trasportatori, creando una piattaforma logistica per connetterli via web. Le diverse funzionalità Transporeon permettono ai nostri clienti, aziende e trasportatori, di avere un prodotto sempre al passo con i tempi ma soprattutto di ridurre i costi di processo e di gestione nonché di tracciare tutti i propri flussi anche grazie al web." I risultati parlano da soli: nel 2015, oltre il 70% dei nuovi clienti Transporeon ha implementato la funzionalità dedicata all’assegnazione trasporti e il 50% ha implementato il time slot management per la gestione degli slot di carico e scarico. “Oggi il gruppo mette in comunicazione oltre 1.000 aziende con più di 55.000 trasportatori nel mondo – conclude Ostili – e mantiene una crescita media superiore al 20%. Segno che dopo 15 anni la strategia di essere sempre innovativi, che ha reso Transporeon leader del proprio mercato, continua ad essere efficiente".


Transport assignment e Time slot management, ecco come funzionano
No touch order elabora automaticamente l'assegnazione dell'ordine di trasporto quando i prezzi di trasporto sono già stati definiti tramite accordi quadro con i partner logistici. La selezione del trasportatore avviene tenendo in considerazione alcune variabili predefinite dal committente come per esempio il ranking in base al prezzo, accordi di quantità, per destinazione, ecc. Se il vettore conferma l'ordine, tutti i dati sono trasmessi automaticamente con un clic del mouse; nel caso in cui il trasportatore rifiuti l’incarico, la richiesta è inviata al vettore successivo tra quelli definiti come idonei ad eseguire il viaggio. Oggi con no touch order vengono assegnati fino a 150 viaggi per risorsa al giorno, ottenendo un risparmio fino al 30% sui costi di processo. La funzionalità che trova il miglior vettore per ogni viaggio è best carrier: l’ordine di trasporto viene reso visibile con un click a tutti i vettori del committente che possono presentare delle offerte per gli ordini considerati convenienti, ad esempio perché consentono di ridurre i chilometri a vuoto. Il committente sceglie il vettore in base alle offerte ricevute e, con un clic del mouse, gli invia la conferma mentre, automaticamente, comunica a tutti gli altri che l'ordine è stato assegnato ad un'altra ditta senza sapere quale e a quale prezzo.
Grazie a best carrier, si ottengono fino al 13% in meno di chilometri a vuoto e fino al 10% di risparmio sui costi di trasporto. 
Il Time Slot Management Transporeon garantisce l'eliminazione dei tempi di attesa al carico e allo scarico. I trasportatori prenotano online la data e l'orario di carico e/o scarico in base alla loro migliore disponibilità, sempre all'interno di un più ampio orizzonte temporale definito dall'azienda. In questo modo si favorisce una migliore distribuzione delle attività di carico e/o scarico nell'arco della giornata facendo coincidere le esigenze dell'azienda e del trasportatore. Le operazioni di carico e scarico nell'insieme diventano più veloci, di conseguenza aumenta la produttività di più del 20%.
Share :

Recent Post