17/05/2021

Arcese testa nell'area cittadina di Milano l’E-Ducato di Fiat

Il primo modello full electric di Fiat Professional sarà usato da Arcese per i prossimi due mesi come test pilota. Una collaborazione pioneristica che permetterà ad Arcese di essere tra i primi operatori logistici a testare il mezzo e raccogliere così i dati necessari per valutare la possibilità di potenziare con E-Ducato la proposizione di autoveicoli a basso impatto ambientale destinati alle attività di distribuzione urban e near urban. La sperimentazione, inoltre, permetterà a Stellantis di raccogliere preziosi feedback e dati di guida relativi al nuovo mezzo.



Con l’E-Ducato Arcese servirà l’area metropolitana di Milano in modalità triplicemente green: meno emissioni, inquinamento acustico inferiore e traffico ridotto nel centro città sono infatti tra le conseguenze sostenibili strettamente connesse all’utilizzo dell’E-Ducato, che grazie ad una portata significativamente maggiore a quella dei furgoni standard permette di ridurre il numero dei veicoli operativi in circolazione.



Il mezzo è stato ufficialmente consegnato a inizio maggio alla presenza dei team di Fiat Professional, rappresentato da Salvatore Cardile responsabile marketing Italia per i Veicoli Commerciali & Converters, Angelica Carapezza, Electrification Programs Manager di Fiat Professional Europa e Daniele Ferraguto in qualità di district sales manager Italia oltre che Lorenzo Piccoli, Simona Melai e Carlo La Corte, rispettivamente business development director, sustainability manager e transport technical manager del Gruppo Arcese.

 


La partnership con Arcese rientra nella strategia e-mobility di Stellantis, focalizzata sulla creazione di un sistema di collaborazioni multi-settore che permettano l’effettiva diffusione della mobilità sostenibile, in questo caso in ambito logistico. Per questo motivo, ai tavoli di lavoro congiunti ha sempre preso parte anche il team e-Mobility con la sua conoscenza in ambito di servizi di ricarica (privati e pubblici), progetti innovativi di stabilizzazione della rete elettrica “Vehicle To Grid" e realizzazione di app come Pro Fit by E-Ducato che permettono di simulare virtualmente le performance del nuovo mezzo elettrico di Fiat Professional.

 


“Siamo orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto -  afferma Matteo Arcese, executive president del gruppo - La partnership con Fiat Professional è testimonianza dell’impegno delle nostre due aziende nella costante ricerca di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei rispettivi clienti e diminuire la nostra impronta ecologica. Il mezzo della fase pilota è un pre-serie, per questo motivo lo proveremo su missioni sempre più impegnative sia come kilometraggio che come orari e tipologia di merce trasportata (in termini di peso). Una sfida che non ci spaventa: la promessa del nuovo E-Ducato, infatti, già dopo i primi giorni di test si allinea perfettamente con le nostre aspettative in termini di velocità, sicurezza, affidabilità ma soprattutto per gli aspetti “green", grazie all’abbattimento delle emissioni di CO₂ in atmosfera."

Share :