Negli ultimi anni Arcese ha intrapreso un percorso che vede nella sostenibilità un punto di partenza nelle scelte quotidiane di business e quindi una parte integrante e determinante delle proprie strategie. Agire in modo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale è molto più di un intento: per il gruppo si traduce infatti in azioni concrete e misurabili. Offrire ai clienti servizi sempre più sostenibili, valorizzare le persone in azienda, ridurre l’impatto delle proprie attività e gestire in modo responsabile i partner sono alcune di queste.
In questo contesto si inserisce la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020, importante strumento di comunicazione del gruppo con i propri stakeholders che illustra le iniziative fin qui avviate in ambito sociale, economico e ambientale e gli obiettivi futuri da raggiungere in queste aree.
Tale documento raccoglie l’eredità della Corporate Social Responsibility (CSR) pubblicato da Arcese nel 2017 ed è stato stilato secondo le linee guida internazionali del GRI Standard (Global reporting Initiative). Il documento rappresenta quindi lo strumento attraverso cui Arcese si impegna a rendicontare i progetti e le attività che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ponendo al contempo le basi per l’identificazione dei target futuri in ambito ambientale, sociale e di governance secondo i parametri ESG. I temi materiali che sono stati rendicontati riguardano: l’etica del business, la valorizzazione del capitale umano, il consumo di energia ed emissioni in atmosfera, la qualità dei servizi e l’innovazione.