07/03/2017

Arcese costruisce un nuovo magazzino a Basiano (MB)

È stata ufficialmente posata la prima pietra del nuovo sito del gruppo Arcese in Basiano (Monza Brianza). Alla cerimonia erano presenti Eleuterio e Matteo Arcese di Arcese Trasporti oltre a Fausto e Mauro Ferrari in rappresentanza di Fap Investments, società incaricata per lo sviluppo immobiliare. Il nuovo sito brianzolo si inserisce nel quadro più ampio di crescita del gruppo, sorgendo in una delle aree nevralgiche della logistica europea e permettendo lo sviluppo di una piattaforma multimodale a supporto dell’ampliamento dell’offerta dei servizi Arcese. 



Magazzino logistico poco inquinante
L’immobile, con i suoi 55.000 metri quadrati sviluppati su un’area totale di circa 100.000, verrà costruito secondo le metodologie costruttive più innovative per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Di classe A, è dotato di un parco fotovoltaico di 280 kW destinati al consumo diretto del sito e si caratterizza, inoltre, per impiego di tecnologie sostenibili quali l’illuminazione a LED, il riciclo delle acque piovane e una stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell’ultimo miglio. Non solo sostenibilità: il nuovo sito vede nella sua realizzazione l’implementazione dei elevati sistemi di security, al fine di garantire la sicurezza delle operazioni e merci in ogni momento. 



Posizione strategica per il nuovo impianto
Posizionato strategicamente rispetto ai principali terminal intermodali del nord Italia, più precisamente sull’asse Milano-Venezia e all’incrocio della nuova tangenziale est esterna di Milano (teem), il sito sarà un importante punto di riferimento per i servizi di distribuzione Arcese da/per tutta Europa. La piattaforma sarà infatti uno snodo fondamentale per i flussi internazionali via camion grazie a collegamenti plurigiornalieri che connetteranno l’Italia ai principali paesi in Europa con servizi standard ed espressi. Maggiore spazio operativo sarà inoltre garantito alla divisione air&sea del gruppo e quindi alle attività import/export via mare e area. La consegna è prevista entro la fine del 2017.
Share :