01/10/2018

Arcese apre la nuova filiale multimediale di Basiano (MI)

È ufficialmente operativo il nuovo sito del Gruppo Arcese di Basiano (Milano) la cui apertura si inserisce nel quadro di crescita del 3PL in Europa. Posizionato in una delle aree nevralgiche della logistica europea, la nuova piattaforma multimodale supporterà l’ampliamento dell’offerta dei servizi Arcese, sempre più integrati e a valore aggiunto. La struttura, di Classe A2, con i suoi 50.000 metri quadrati sviluppati su un’area totale di circa 100.000, è stata costruita secondo le metodologie costruttive più innovative per ridurre al minimo l’impatto ambientale


Struttura eco-sostenibile
L’immobile si contraddistingue infatti per l’elevata efficienza energetica e funzionalità: in fase di progettazione sono stati considerati fondamentali criteri come la corretta esposizione, l'utilizzo di sistemi ad alto rendimento e l’efficienza energetica. Proprio in quest’ottica si inseriscono il parco fotovoltaico di 280 kW destinato al consumo diretto del sito e l’impiego di tecnologie sostenibili quali l’illuminazione a LED, i sensori di movimento e di luce diurna, gli impianti di recupero e riutilizzo delle acque e la stazione per la ricarica automezzi elettrici per la distribuzione dell’ultimo miglio. È stato inoltre sfruttato al massimo l’impiego della luce naturale per migliorare le condizioni di lavoro oltre che ottimizzare l’impiego di energia. 


Posizione strategica
Il nuovo sito è caratterizzato anche da elevati standard di sicurezza grazie a sistemi di videosorveglianza installati all’interno e all’esterno dell’edificio. La nuova filiale è inoltre posizionata strategicamente rispetto ai principali terminal intermodali del nord Italia, più precisamente sull’asse Milano-Venezia e all’incrocio della nuova Tangenziale est esterna di Milano (TEEM), prospettandosi come un importante punto di riferimento per i servizi di distribuzione Arcese da/per tutta Europa. La piattaforma sarà infatti uno snodo fondamentale per i flussi internazionali via camion grazie a collegamenti plurigiornalieri che connetteranno l’Italia ai principali Paesi in Europa con servizi standard ed espressi (FTL – LTL). Un ambiente operativo più moderno e tecnologicamente all’avanguardia è inoltre garantito alla divisione Air&Sea del Gruppo e quindi alle attività import/export via mare e area oltre che a maggiore spazio operativo. La nuova sede si contraddistingue anche per le scelte innovative tese a migliorare le condizioni di lavoro, come ad esempio l’introduzione di postazioni di lavoro ergonomiche per il personale impiegatizio. 



Il nuovo sito sorge sull’asse Milano-Venezia e all’incrocio della nuova tangenziale est esterna di Milano (TEEM)
Share :