21/12/2015
Novità sul fronte logistica Cina, dove è stato approvato il "Chongqing Nanpeng Highway Bonded Logistics Center (type B)". Lo rende noto Elena Buffoni (country manager China di World Capital Real Estate Group (www.worldcapital.it) e AD di World Capital Beijing Cosulting LTD), la quale ha raccolto le informazioni veicolate il 9 dicembre dall’ufficio delle dogane di Chongqing. Il centro logistico di tipo B (ovvero approvato e monitorato dalla dogana, gestito da una persona legale e caratterizzato dalla partecipazione di diverse imprese logistiche) ha ricevuto il riconoscimento dell’ufficio generale delle Dogane, del ministero della Finanza, dell’ufficio generale per la Tassazione nazionale e dell’unione per l’amministrazione degli Affari Esteri. Il polo ricoprirà una superficie di 0,137 kmq e rappresenterà il punto di partenza del collegamento logistico che unisce Chongqing all’Asean e un punto di snodo fondamentale tra la “one belt one road" e la “Yangtze economic belt", godendo così di una posizione molto favorevole e di buone condizioni di trasporto e di mercato.
Sviluppi logistici per l'Ovest cinese
"Il trend di crescita delle infrastrutture logistiche in Cina – prosegue Buffoni - è confermato dalla contemporanea approvazione della costruzione del Centro logistico ferroviario doganale di Chengdu. Infatti, in data 8 dicembre, quest'ultimo ha ricevuto il riconoscimento e il nulla osta per la realizzazione da parte del ministero delle Finanze, dell’Amministrazione generale per le Dogane e dell’Ufficio generale nazionale per la Tassazione. La creazione di questo nuovo polo costituirà un fondamentale canale di comunicazione per l’import-export non solo del Sichuan, ma di tutto l’ovest della Cina e sarà costituito da un porto ferroviario, una stazione ferroviaria Chengdu-Europa e uno scalo deposito container. Si occuperà principalmente di settori quali commercio estero, e-commerce internazionale e vendita di componenti per automobili e gestirà vendite, trasferimenti e distribuzioni internazionali, oltre a occuparsi di depositi doganali, processing dei prodotti, esposizione delle merci e rimborsi per le tasse di esportazione.
Il nostro nuovo ufficio di Chongqing rimane a disposizione per qualsisi chiarimento o approfondimento, pronto a supportare qualsiasi investimento di natura logistica in territorio cinese".
Share :