La società di logistica portuale Europea Servizi Terminalistici (EST)Europea Servizi Terminalistici (EST) ha iniziato la propria operatività a Catania nel 2004, con l’approdo nel mese di aprile di quell'anno della prima nave container e inaugurando il suo terminal siciliano. Il 23 marzo scorso, a distanza di venti anni, EST inaugura il nuovo terminal container di Augusta con l’approdo della nave Michigan.
L'infrastruttura si estende su un’area di circa 86.000 mq, è dotata di una banchina di 260 metri di lunghezza e un pescaggio di 14,5, arrivando in alcuni punti ai 16,5 metri. Al momento è dotata di una MHC (mobile harbour crane) Konecranes da 150 tonnellate ed entro la fine del 2024 si aggiungeranno due ulteriori MHC da 150 tonnellate. Il piazzale dispone di 6 stackers di ultima generazione, frutto di un importante accordo con Sany, e nel corso dei prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti che vedranno il terminal dotarsi di infrastrutture ed attrezzature totalmente green.
Il gate è bidirezionale e dotato di pesa per emissione diretta VGM; verrà totalmente automatizzato nel corso dell’anno. Conta già sull’autorizzazione per il regime di custodia temporanea e, nel breve/medio periodo, vedrà implementata un’area coperta riservata ai controlli doganali con uffici messi a disposizione dall’Autorità Doganale e dove si potranno effettuare 7 verifiche contemporaneamente. Prevosta infine un’area per i reefer in cui sono già presenti 170 plugs, che diventeranno 550 entro il 15 marzo 2025.
"Il terminal di Augusta sarà una importante possibilità di sviluppo per tutta l’economia dell’isola e delle imprese siciliane - commenta Antonio Pandolfo, presidente e sales & marketing director di EST - Un particolare ringraziamento va a tutte le autorità, dal presidente dell’Adsp Sicilia orientale, DiSarcina, al comandante del porto di Augusta Santisi, al direttore della dogana di Siracusa dott. Spina, al comandante della GDF cap. Luisi e a chiunque abbia dato il suo prezioso contributo. Volevo fare uno speciale e importante ringraziamento a Salvo Benfante e a Francesco Ficano e a tutti i miei colleghi per l’aiuto e il sacrificio profuso per il raggiungimento di questo importante traguardo, che è solo il punto di inizio".
“Nell’ottica di un’attività sistemica e di razionalizzazione dei porti appartenenti (Catania, Augusta e Pozzallo), l’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale ha deciso di spostare il traffico container dal porto di Catania al porto di Augusta, specializzando Catania per il traffico crociere, ro-ro pax e ro-ro. Ad Augusta abbiamo a disposizione ampi spazi, in una posizione vantaggiosa nel Mediterraneo e in collegamento diretto con il sistema autostradale che ci consente di non interferire con il traffico cittadino. Contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell’Adriatico. Siamo molto orgogliosi per l’inaugurazione del nuovo terminal che apre una nuova stagione per EST e per le sue attività di sviluppo”, continua Pandolfo.