“Saper fare" in logistica non vuol solo riuscire a ottimizzare i trasporti o a gestire al meglio le scorte. La logistica può aiutare alla migliore gestione degli acquisti, della produzione, della distribuzione, del servizio al cliente. Il supply chain management è elemento operativo di collaborazione con altre imprese per trovare insieme benefici economici e di risultato. Numerose sono le tecniche e gli strumenti utili a ridurre costi o a migliorare il servizio in termini di rapidità o di precisione per il conseguimento di un solido e duraturo vantaggio competitivo. Li si potranno apprendere presso LogiMaster, centro d’eccellenza e di alta formazione per diventare logistics manager e supply chain manager. Il LogiMaster forma attraverso:
- la comprensione di metodi e strumenti di logistica e supply chain management in ottica direzionale
- la soluzione dei problemi logistici di particolari realtà aziendali e settori merceologici
- l’apprendimento di tecniche gestionali e logistiche dai migliori docenti italiani e stranieri.
- la realizzazione di un progetto logistico concreto di interesse strategico per l' impresa nella quale avrà luogo l' internship
Si sviluppano parallelamente abilità di team work e di problem solving
DURATA E
FREQUENZA
Prima fase, aula: inizio 22 gennaio – 30 giugno 2015, il venerdì e il sabato (9-13;14-18)
Seconda fase, internship: da luglio a novembre 2015 per un progetto logistico presso un’impresa; nelle tredici edizioni precedenti sono state coinvolte più di 100 aziende in progetti logistici migliorativi delle pratiche aziendali.
SEDE
Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa, via Sommacampagna 59, Verona e Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona.
COSTO
Il costo di iscrizione è di € 3.930 con una borsa di studio di € 500 nella seconda fase per ogni allievo.
TITOLO
Diploma di Master in Logistica Integrata, Supply Chain Management (60 ECTS) attribuito dall’Università di Verona
PER INFORMAZIONI WWW.LOGIMASTER.IT
Segreteria organizzativa tel. 045/8028219 Email: segreteria@logimaster.it
SCADENZA ISCRIZIONI
21 Novembre 2014
ALTRE INFO
LogiMaster è organizzato con la collaborazione ed il sostegno delle seguenti aziende: Consorzio Zai - Interporto Quadrante Europa di Verona, Calzedonia-Intimissimi – Tezenis-Falconeri, Fiorentini, De Longhi Appliances, Globo Servizi Commerciali, Stef Italia (Gruppo Stef), Molkerei Alois Müller GmbH & Co. KG, Cooperativa Trasporti Nuova Camp Veloci Scar (NCV), PWC, Toyota Material Handling Italia, Volkswagen Group Italia.
CONTENUTI E COMPETENZE ACQUISIBILI
In ottica di supply chain management si affrontano tematiche per 360 ore di aula di misurazione delle performance, activity based costing, balanced scorecard, benchmarking, six sigma, process and project management.
Metodologia e casi trattano temi di procurement, produzione, trasporti, magazzini, scorte, distribuzione, marketing e servizio al cliente. Tra gli strumenti: metodi quantitativi, sistemi informativi, soluzioni software, city logistics, customer relationship management e supplier relationship, risk e crisis management, demand manangement, supply chain management, reverse logistics, gestione dei resi.