26/06/2008

Annullato il fermo dell’autotrasporto: questi i punti dell’accordo

E’ durata quasi due giorni la trattativa fra Governo e associazioni dell’autotrasporto per trovare un’intesa. E alla fine ci si è riusciti. Con l’effetto dell’annullamento del fermo di settore che avrebbe dovuto iniziare da lunedì. Il protocollo prevede in particolare:
1) Per gli aspetti normativi entra in vigore il cosiddetto adeguamento automatico del prezzo del gasolio, cioè la trasposizione di eventuali ulteriori incrementi su quanto pagato dal committente per il servizio, nonché l’obbligo di pagamento delle fatture a 30 giorni. Inoltre c’è l’ipotesi d’introdurre una norma per disciplinare le operazioni di messa a disposizione delle merci.
2) Per gli aspetti economici ci sono forti interventi a favore del comparto e un impegno a sollecitare l’adozione da parte dell’Unione europea della direttiva sul gasolio professionale. Più precisamente si hanno la conferma delle risorse già previste e non ancora quantificate preventivamente destinate al settore; la presentazione di un emendamento per consentire la spendibilità per un triennio delle risorse destinate alle autostrade del mare; l’effettuazione della variazione di cassa necessaria a garantire l'erogazione degli sconti sui pedaggi autostradali; l’emanazione nei tempi necessari di un provvedimento finalizzato a riportare il livello di accisa a 403 euro per mille litri; la destinazione delle risorse necessarie per il ricambio del parco circolante con veicoli Euro 5 per gli anni 2007, 2008, 2009; il reperimento delle risorse aggiuntive dal fondo di cui al decreto legge alla manovra finanziaria approvato il 18 giugno 2008, al fine di favorire una riduzione di costi.(26/6/2008)

Share :