14/05/2015
Il mondo dei network tra spedizionieri si è da poco arricchito di una nuova realtà. E' l'Africa logistics network (www.africalogisticsnetwork.com), rete internazionale di spedizionieri che, pur avendo una copertura mondiale, concentrerà i propri sforzi e business sul Continente nero. La rete sarà aperta a due spedizionieri per ogni nazione, a eccezione di Australia, Canada, Cina, India, Nigeria e Usa che ne potranno avere fino a cinque per dare copertura adeguata a territori più estesi. Nel sito del neonato network la sua mission viene così esplicitata: "Con la stabilizzazione della crescita cinese, qual è la strada per lo sviluppo futuro e conseguentemente delle reti degli spedizionieri? La risposta può essere una sola: l’Africa! Ovviamente ci sono ancora molti problemi da risolvere nel Continente 'nero': economici, politici, sociali. Tutti problemi che devono essere risolti per consentire ai Paesi e ai popoli africani di raggiungere migliori e buoni standard di vita nel loro continente. Una buona logistica e un’affidabile e qualificata rete di spedizionieri è fondamentale per raggiungere o quantomeno avvicinarci a questi obiettivi. E, aggiungiamo noi, una buona rete di piccoli e medi spedizionieri. Flessibili nel servizio offerto e competitivi sul mercato. Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di fondare Africa logistics network per enfatizzare la selezione, la qualità e la copertura sul territorio degli spedizionieri africani. In relazione con il resto del mondo".
Il network dispone già di 31 adesioni, buona parte in Africa (Nord e Sud del Continente, Angola, Tanzania, Kenya, Togo, Ghana, Nigeria, Guinea Equatoriale, Gabon, Cameroun, Chad, Repubblica Centro Africana), ma anche negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi, in Giordania, in Cina, a Hong Kong e in vari Paesi europei, tra cui l'Italia con le società Logimar e Tecnofreight. l primo meeting globale del network si terrà a Bergamo, dal 1° al 4 ottobre prossimo.
Il network sarà gestito da un board cosi composto: chairman Alessandro Saponaro (fondatore di Tecnofreight e di Logimar), executive board members (tre membri saranno nominati dal presidente e tre dal board of founders) e board of founder members. I membri che parteciperanno al primo meeting di Bergamo saranno considerati “founder members"; gli altri che aderiranno in seguito potranno passare a “founder" dopo un periodo di tre anni, avendo partecipato ad almeno due global meeting del network.
Share :