06/11/2017
I vincoli di capacità all'aeroporto di Amsterdam Schiphol vedranno nei prossimi mesi varie compagnie spostare i loro servizi cargo negli aeroporti alternativi di Belgio (Bruxelles) e Germania (Francoforte Hahn). La comunità locale di trasporto aereo, Air Cargo Netherlands (ACN) e il consiglio nazionale dei caricatori, Evofenedex, stimano che gli slot per i voli merci saranno tagliati di circa il 20% durante la prossima stagione invernale a causa del tetto di 500.000 movimenti del traffico aereo a Schiphol, limite deciso nell'ambito di un accordo vincolante a livello locale firmato nel 2008. Tra i vettori che hanno deciso di traslocare parte dei loro voli merci dall'Olanda al Belgio a causa dei vincoli di slot vi sono AirBridgeCargo e Singapore Airlines Cargo e altri potrebbero seguire a breve, tra cui anche Emirates SkyCargo. Quello di Schiphol non è il solo scalo europeo a dover affrontare la carenza di capacità e le restrizioni degli slot, un fatto che avvantaggerà aeroporti regionali come Liegi e Hahn, mentre Bruxelles ospiterà voli supplementari dai suoi clienti abituali.
Share :