10/12/2010

Amazon sbarca in Italia

Nel 2010 si è aperto un nuovo capitolo per l’ecommerce italiano. Superata la crisi dell’anno precedente tutti i numeri hanno ricominciato a crescere ed è in questo quadro si inserisce l’ingresso di Amazon nel mercato italiano. “L'ingresso di Amazon in Italia con un sito in lingua italiana ha una doppia profonda implicazione per lo sviluppo dell'eCommerce nel nostro Paese. – ha dichiarato Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management Politecnico di Milano. - In primo luogo è un segnale forte, anzi fortissimo, che l'eCommerce è finalmente a un punto di maturità tale da essere attrattivo per una azienda concreta come Amazon che non affronterebbe gli investimenti in comunicazione, tecnologia, operations necessari per entrare in un nuovo mercato se non si aspettasse un importante ritorno dall'investimento. In secondo luogo può costituire un significativo arricchimento dell'offerta on-line di prodotto - ancora estremamente carente in Italia al punto che solo un terzo delle vendite eCommerce sono di prodotti fisici e ben due terzi di servizi elementari (biglietti, ricariche telefoniche, RC Auto) - soprattutto se Amazon lavorera' come ha sempre fatto sull'ampiezza di gamma in tutte le principali categorie merceologiche. Per chi studia da oltre 10 anni il fenomeno dell'eCommerce in Italia questo è un giorno estremamente significativo e da tempo auspicato.”
Share :

Recent Post